Saronno sbanca Iglesias e sale al terzo posto
Prestazione senza sbavature per gli amaretti che vincono 0-3 sul campo dell'ultima in classifica e arriva nei piani alti della Serie B1
Il turno non era di quelli di ferro, ma la Pallavolo Saronno ha mostrato concentrazione alta e un gioco adeguato alla nuova realtà della Serie B1 anche sul campo sardo di Iglesias. Prima lunga trasferta stagionale e terza vittoria in quattro partite per gli amaretti che chiudono il match in soli tre set, vinti anche in modo netto.
La squadra di Volpicella, che ha recuperato Buratti dopo i problemi alla schiena, sale a quota 8 in classifica e si attesta al terzo posto in classifica, pur se in coabitazione, confermandosi una delle belle sorprese di questa prima parte di stagione.
A Iglesias il match comincia in equilibrio; la parità si mantiene sino al primo timeout tecnico, ma il successivo break è tutto saronnese: da 7-8 a 9-15 con i servizi-bomba di Cafulli e i punti di Seregni. Il vantaggio è sufficiente per tagliare il primo traguardo grazie al turno in battuta di Adu e di nuovo ai punti di Cafulli, mentre il pallone del 16-25 è messo a terra da Rolfi.
Nel secondo parziale coach Volpicella sceglie Pizzolon al posto di Cafulli con il nuovo entrato che sfrutta l’occasione. Anche questo set procede sui binari della parità sino a quota 8, poi sono Buratti e proprio Pizzolon ad aprire un break. Entra anche Cecchini e dopo alcuni errori di Iglesias è lui a dare il punto del 16-23: i sardi sbandano, sbagliano ancora e il set si chiude 17-25.
Pizzolon opposto e Cecchin centrale sono tra i protagonisti anche del bell’avvio di terzo parziale per Saronno: i padroni di casa oppongono qualche resistenza ma ben presto la formazione varesotta sale sull’8-16. Volpicella dà spazio anche all’esordiente Tumiati mentre il punteggio continua ad allargarsi e quando Seregni alza il muro la partita volge al termine (13-25) completandosi in meno di un’ora e mezza.
«Non era una trasferta facile da gestire logisticamente e mentalmente, perché abbiamo affrontato una squadra che ha poco da perdere ma gioca con un atteggiamento positivo – spiega Volpicella -Mi interessava dare spazio a tutti e l’andamento della partita mi ha permesso di testare Pizzolon, Cecchini e Tumiati e sono soddisfatto del risultato generale: una prestazione assolutamente positiva».
All’orizzonte per Saronno c’è ora l’impegnativo scontro del PalaDozio contro Mondovì, seconda in classifica con un punto in più di Rolfi e soci: l’appuntamento è per il prossimo sabato 29 novembre.
Pall. Iglesias – Pall. Saronno 0-3 (16-25, 17-25, 13-25)
Iglesias: Murenu 3, Iorno 6, Leone 5, Salaris 3, Renzo 9, Cauli 3, Attanasio (L), Lorettu, Sanna. Allenatore: Basciu.
Saronno: Ardu 2, Cafulli 8, Rolfi 7, Buratti 6, Vecchiato 6, Seregni 10, Verga (L), Tescaro, Pizzolon 9, Cecchini 2, Tumiati, n.e. Ballerio, Zollino (L2). Allenatori: Volpicella, Leidi.
Classifica (4a giornata): Chiusi 11; Mondovì 9; SARONNO, Segrate, Parella Torino 8; Santa Croce, Alba, Tomcar Torino 6; Bergamo 5; Sant’Antioco 4; Cagliari 1, Iglesias 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.