Ultimo appuntamento con “l’età dell’avventura”

Venerdì sera si conclude la serie d'incontri promossi dal gruppo Agesci Gallarate 1°, che quest'anno festeggia i 90 anni di costituzione: l'ultimo appuntamento è dedicato a "salute e forza fisica"

Si conclude venerdì 21 “L’età dell’avventura 2.0”, il ciclo di tre serate organizzato dal gruppo Agesci Gallarate 1° per festeggiare i 90 anni di presenza scout a Gallarate. Come gli incontri precedenti anche questo avrà luogo presso la sala comunale “ex scuderie Martignoni” di via XX settembre a Gallarate alle ore 21,00. La riflessione sull’educazione affronterà l’ultimo dei quattro pilastri del metodo scout, “salute e forza fisica”, e offrirà ai genitori e agli educatori presenti lo spunto per comprendere il rapporto dei giovani con l’attività fisica e, più in generale, con il proprio corpo. L’attività fisica, il gioco e la competizione, insieme alla sana alimentazione e alla ricerca di ritmi di vita naturali, sono modalità di conoscenza di sé e del proprio corpo, ma anche fonte di relazione con gli altri. L’argomento sarà affrontato da tre relatori esperti e competenti: Danilo Barban, assessore allo sport del Comune di Gallarate; Luca Floreani, insegnante di educazione fisica; Andrea Fornaroli, capo scout e accompagnatore di media montagna del collegio guide alpine della Lombardia.

Si completa così l’analisi delle caratteristiche fondamentali del metodo scout, sulla cui attualità e modernità si è spesso ritornati nel corso delle serate. L’idea di uomo che sta alla base dello scautismo risulta ancora per molti aspetti rivoluzionaria anche nella nostra epoca tecnologica, nella quale troppo spesso si confonde ciò che utile con ciò che è comodo. Ben venga allora un metodo che insegna ai ragazzi a vivere con gioia la dimensione della fatica, della manualità, della responsabilità di fronte a se stessi e agli altri alla luce di valori positivi come la lealtà e l’onestà. Buon complenno al gruppo di Gallarate e “buona strada” a tutti gli scout.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.