Un derby per cinquemila tra Openjobmetis e Milano
Domenica sera (20,30) la squadra di Pozzecco affronta i campioni d'Italia e cerca un successo di prestigio per scacciare la crisi. Esordio per Eyenga. Deane: «Difesa e rimbalzi sono fondamentali»
Con quattro sconfitte consecutive sul groppone e appena due squadre alle spalle in classifica, la Openjobmetis di coach Gianmarco Pozzecco si trova di fronte a una delle partite più insidiose che potessero capitarle: il derby interno contro l’EA7 Milano campione d’Italia. Un match che, stando alla differenza tecnico-economica tra le due contendenti ha un pronostico tutto diretto verso il capo-sud della A8 (anche a giudicare da come l’Olimpia ha dominato l’altro derby lombardo con Cantù, domenica scorsa) ma che Varese deve giocare come se si trattasse di una gara cruciale per il prosieguo della stagione.

Robinson e compagni devono farsi perdonare la clamorosa serie di partite perse in modo rocambolesco, devono dimostrare che la pur importante assenza di Kangur non può determinare da sola le fortune della squadra e non possono più appellarsi alle rotazioni ridotte visto che contro Milano ci sarà l’esordio di Christian Eyenga. Con il congolese dunque per la seconda volta quest’anno Pozzecco avrà a disposizione un roster completo (l’unico precedente è quello con l’Acqua Vitasnella) anche se sull’altro fronte c’è un EA7 davvero chilometrica. Banchi però potrebbe non avere a disposizione (o averlo a scartamento ridotto) Alessandro Gentile, uscito con la schiena malconcia dal match di Eurolega perso a Desio contro il Fenerbahce. Di contro però, senza l’azzurro (e senza ovviamente Hackett, squalificato in Italia per la fuga dalla Nazionale dell’estate scorsa) potrebbe esserci tanto spazio utile per il talentuoso MarShon Brooks, ancora poco avvezzo al basket europeo ma fornito di qualità cestistiche sopraffine.
PARLA DEANE – All’antivigilia del match, in rappresentanza dei biancorossi, ha parlato Willie Deane. Il play è uno degli ex di turno nonostante la sua presenza a Milano lo scorso anno si sia limitata a pochi minuti nei playoff («Dovevo arrivare molto prima ma la mia squadra russa ha bloccato a lungo il trasferimento: fossi giunto quando ero stato contattato avrei potuto giocare un ruolo ben maggiore verso lo scudetto»). Deane e il compagno di reparto Robinson sono finiti sul banco degli imputati per la sconfitta di Roma, dove i due playmaker sono letteralmente andati in bambola nella ripresa quando Diawara ha esaurito i colpi a propria disposizione. «Kuba è chiaramente la prima opzione d’attacco per la nostra squadra – sottolinea Deane – ma abbiamo anche molte altre armi offensive. Purtroppo contro l’Acea non siamo riusciti a utilizzarle, per via di una serie di accorgimenti della difesa romana che ci hanno messo in difficoltà e neutrlaizzato le nostre scelte».

Per quanto riguarda l’EA7, Deane ha le idee chiare su cosa fare per limitare il potenziale milanese. «Se vogliamo stare in partita dobbiamo focalizzare la nostra attenzione sulla difesa e sul controllo dei rimbalzi, quello cioé che non abbiamo fatto nelle ultime due partite concluse con altrettante sconfitte; per questo l’innesto di Eyenga può davvero risultare utile. Milano è grossa, stazzata: se non partiamo da difesa e rimbalzi diventa tutto più difficile». Per quanto riguarda i singoli, il play spiega: «Samuels va controllato, contrastato e tenuto lontano dalla zona calda della partita. So che potrebbe mancare Gentile ma noi prepariamo la partita come se ci fosse: lo conosco, è un ragazzo competitivo e credo che proverà a esserci. Se non giocherà è perché il problema fisico è davvero grosso».
BANCHI E IL POZ – Deane, giocatore esperto che ha già attraversato mezza Europa, parla anche delle differenze che ha riscontrato tra un allenatore fatto e finito come Banchi e un personaggio quale è Gianmarco Pozzecco. «Varese e Milano sono due club professionali e ben organizzati e i due allenatori sono simili per quanto riguarda l’intensità del lavoro in palestra e la cura dei dettagli. Pozzecco però a differenza di Banchi è da poco un ex giocatore, è molto più coinvolto nel meccanismo del gruppo e della squadra, tanto che partecipa e subisce scherzi come tutti noi».

TUTTO ESAURITO – Il derby numero 168 si disputerà davanti al tutto esaurito del PalaWhirlpool. Probabilissimo che i botteghini restino chiusi domenica (eventuali aggiornamenti nella nostra diretta: leggi sotto) visto che al venerdì sera restavano all’incirca 150 biglietti su tutti quelle a disposizione del pubblico. E considerato che in genere il tifo di Milano non è caldissimo – anche se di certo ci saranno supporters sparsi sugli spaldi al di fuori della "gabbia" per gli ultras – la gente di Masnago potrà davvero fare quella parte da "sesto uomo" che in certe occasioni può davvero fare la differenza. E lo stesso Deane lo sa, e sa anche che la sua squadra ha qualcosa da farsi perdonare: «Sono contento che al palazzetto arrivi così tanta gente. Abbiamo anche perso un paio di partite che avremmo dovuto portare a casa, e quindi sappiamo di dover tirare fuori qualcosa in più, per ripagare i nostri tifosi del loro grande affetto».
LA DIRETTA – L’atteso derby di Masnago sarà raccontato con la diretta in liveblogging su VareseNews fin dalla vigilia, con curiosità, notizie e con il sondaggio per il pronostico a disposizione dei lettori. Per interagire è possibile utilizzare lo spazio dei commenti o l’hashtag #varesemilano su Twitter e Instagram. Per visualizzare al meglio il file, CLICCATE QUI.
Openjobmetis Varese – EA7 Milano
Varese: 1 Rautins, 2 Daniel, 4 Casella, 5 Robinson, 6 Lepri, 9 Diawara, 10 Testa, 11 Okoye, 12 Deane, 13 Callahan, 18 Balanzoni, 31 Eyenga. All. Pozzecco.
Milano: 1 Ragland, 2 Brooks, 5 Gentile, 6 Gigli, 7 Cerella, 9 Melli, 10 Meacham, 11 Kleiza, 14 Villa, 21 James, 24 Samuels, 34 Moss. All. Banchi.
Arbitri: Lanzarini, Bettini e Ranaudo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.