Un incontro per prevenire e curare gli infortuni dei giovani cestisti

Pallacanestro Varese organizza un workshop gratuito (Panorama Golf, dalle 19,30 di giovedì 27) con i componenti dello staff della Openjobmetis, rivolto a istruttori e preparatori di tutta la provincia

Si parlerà di "Allenamento, prevenzione e gestione del trauma nel giovane cestista", giovedì sera (27 novembre) nel primo workshop stagionale con orientamento medico-sportivo organizzato da Pallacanestro Varese.
Un modo con il quale il club biancorosso intende fornire strumenti di crescita professionale a tutti gli allenatori, gli istruttori, i preparatori e i fisioterapisti che lavorano in provincia, soprattutto quelli che operano "sotto canestro". I relatori dell’incontro (che è gratuito; necessario però iscriversi) sono componenti dello staff della Openjobmetis e ognuno di essi svilupperà un argomento specificio. Il preparatore atletico Marco Armenise parlerà dell’importanza del carico fisico e sportivo come necessario stimolo per lo sviluppo degli adolescenti; il fisioterapista della prima squadra Mauro Bianchi e quello del settore giovanile Matteo Bianchi interverranno invece su come gestire l’infortunio di un giovane atleta, con una serie di considerazioni e linee guida da tenere per una guarigione ottimale. I due medici biancorossi, Stefano Sella e Daniele Marcolli, tratteranno infine dell’importanza della valutazione posturale nella prevenzione degli infortuni, in particolare a carico di arti inferiori e piedi.
Il workshop, moderato dal responsabile del vivaio di Pallacanestro Varese Bruno Bianchi, si terrà dalle 19,30 alla club house del Panorama Golf di via Belmonte, struttura che ha già ospitato in passato alcuni eventi coordinati dal consorzio "Varese nel Cuore".
Per informazioni e prenotazioni si può contattare Bruno Bianchi al numero 335/8187917 o inviare una e-mail all’indirizzo infosettoregiovanile@pallacanestrovarese.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.