A Praga con Taizè, la carica dei 35mila
Tanti sono i giovani europei nella capitale della Repubblica Ceca per il consueto incontro di fine anno organizzato dalla Comunità. Tra di loro la comunità don Carlo Gnocchi di Varese
Sono in 35mila i Giovani europei nella capitale della Repubblica Ceca per il consueto incontro di fine anno organizzato dalla Comunità di Taizè. Tra di loro ci sono anche molti varesini, e tra i varesini, i giovani di una comunità pastorale che già non ci hanno fatto mancare il "reportage" delle loro avventure, fossero in Kayak sul Po o in Bangladesh.
E’ la comunità pastorale don Carlo Gnocchi, che ci ha mandato "in diretta" le foto e le prime impressioni del loro arrivo, e ci ha promesso di mandarci nuove notizie di questa nuova avventura spirituale.
Noi volentieri riceviamo e pubblichiamo, estendendo la proposta anche alle altre realtà varesine a Praga.
———————————————-
Siamo i trenta, 18Enni e giovani della comunità pastorale beato don Carlo Gnocchi in Varese che assieme al loro don Marco Usuelli siamo partiti domenica sera destinazione Praga per vivere il pellegrinaggio di fiducia della comunità di Taize’ che ogni anno raduna migliaia di giovani europei in una capitale.
Quest’anno è Praga e siamo in tantissimi: circa 35000.
All’arrivo ieri mattina, lunedì, ci ha accolto la neve è il nostro gruppo e’ stato diviso in 4 parrocchie per essere ospitati in famiglie a gruppi di 2-3 e altri in saloni, palestre, asili.
La giornata è divisa in momenti comuni di preghiera nei grandi spazi della fiera di Praga a momenti di confronto e testimonianza, conoscenza nelle singole parrocchie. Si prega per la pace, con tanti giovani di tante confessioni cristiane: cattolici, protestanti, ortodossi…
Ci sta piacendo perché si incontrano tanti giovani di tutta Europa, e così crediamo che questi momenti ci rendono più uniti, più europei…recuperando le nostre origini comuni. Insomma non è un Natale come tutti gli altri, non sarà un capodanno come tutti gli altri… Ma più significativo.
Vi terremo aggiornati anche nei prossimi giorni. Un saluto un po’ "ghiacciato" per le temperature di Praga, ma pieno di gioia!
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.