Antiche Madonne con Bambino alla Galleria Canesso di Lugano
Un dipinto ad olio su tavola del grande ritrattista francese Simon Vouet in mostra in occasione del Santo Natale
Un dipinto ad olio su tavola del grande ritrattista francese Simon Vouet, che fu primo pittore e maestro di disegno di Luigi XIII, è il cuore della nuova esposizione “Nella luce del Natale”, promossa dalla filiale luganese della Galleria Canesso di Parigi. Il tema è quello della Madonna con Bambino, secondo la delicata e raffinata rappresentazione dell’artista, il quale ha immaginato l’opera per un utilizzo devozionale e di preghiera privata. Il dipinto, circa 30 cm di diametro su tavola incurvata, è tecnicamente meraviglioso per la gestione della luce, nonché affascinante sul piano simbolico per il tema della Vergine che dona una rosa al piccolo Figliolo.
Ma non è tutto: in Piazza Riforma in questi giorni c’è anche il Quattrocento, con una tempera del Pellegrino di Mariano ed una Madonna con Bambino in marmo di un Maestro Campionese; c’è il Cinquecento con Francesco Prata da Caravaggio. Poi ancora il Seicento, con una natività del genovese Domenico Piola e soprattutto una bella “Sacra famiglia con Santa Dorotea” del romano Angelo Caroselli.
In ultimo vale la pena di citare anche la rara scultura in vetrina, una Madonna con Bambino in legno di tiglio policromo, dovuta ad un maestro attivo nel cantiere di Orvieto attorno al 1330 e molto vicina ai modelli di Andrea Pisano. Imperdibile per chi ama il bello e passeggia in via Nassa. Dal lunedì al sabato fino al 31 gennaio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.