Il lago effimero in brughiera
Si è formato nella zona a nord di via Gaggio, con le piogge dei giorni scorsi, e nelle ore di sole ha offerto uno spettacolo insolito e curioso, insieme ai colori dell'autunno
Si è nascosto dove non possono trovarlo, dove nessuno lo va a cercare: in brughiera. Eppure mi sembra di averlo già visto altre volte da queste parti. Ha approfittato di questo lungo periodo di pioggie per rigenerarsi dal terreno troppo impregnato di acqua perfino qui dove la trama grossolana delle ghiaie non trattiene le precipitazioni in superficie. E’ un paesaggio nuovo, inaspettato forse no, ma inusuale.Luciano Turrici, naturalista e appassionato conoscitore della zona del Gaggio fatta di brughiera e bosco, descrive così il particolare paesaggio creato dalle piogge dei giorni scorsi: le acque cadute dal cielo hanno infatti invaso l’area di brughiera, ormai quasi spoglia di vegetazione, regalando uno scenario insolito, specie nei (pochi) giorni sereni, quando il sole ha acceso i colori dell’autunno e lo specchio d’acqua li ha moltiplicati.
Il racconto per parole e immagini, è stato pubblicato sul blog Sterpaglie, dedicato alla biodiversità nella zona del Gaggio (Sterpaglie è un titolo sarcastico, che prende spunto dalla definizione della zona data da un sostenitore della terza pista di Malpensa, ora "congelata" in attesa di un nuovo masterplan).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.