L’ultima “Penelope” alla Galleria Boragno
Chiara Vigo è l'ultima donna al mondo a saper tessere il bisso, chiamato anche "la seta del mare". Negli spazi di BustoLibri verrà presentato il volume a lei dedicato con la scrittrice Susanna Lavazza e la protagonista

Le sue mani potrebbero presto diventare patrimonio immateriale dell’umanità se la sua candidatura verrà accettata dall’Unesco, perchè è l’ultima donna a saper tessere la seta del mare. Chiara Vigo è una figura che evoca Penelope, Nausicaa, la ninfa Calypso. La sua abilità nel tessere la seta del mare si perde nella notte dei tempi e pare essere stata portata in Sardegna dalla principessa ebrea Berenice di Cilicia, amante dell’imperatore Tito, in esilio sull’isola di Sant’Antioco. Il talento naturale nel trasformare il bisso marino (filamento tratto dalla Pinna Nobilis, il più grande mollusco del Mediterraneo), la straordinaria cultura e il patrimonio orale e gestuale di Chiara Vigo, le hanno fatto meritare diversi riconoscimenti, non ultimo quello di Commendatore della Repubblica Italiana.
Le sue opere in lino e bisso, che dopo la lavorazione sembra oro, sono in diversi musei e istituzioni, ma non si possono né vendere né comprare. Di lei si sono interessati mass media persino dal Giappone, ricercatori che hanno scritto una dozzine di tesi e studiosi che l’hanno voluta come consulente nelle Università e ha partecipato a un expertise per la sua competenza tessile nel valutare il Volto Santo di Manoppello, la reliquia simile alla Sindone.
Su di lei un’équipe francese sta girando un film e una sua mostra è prevista in Ungheria per la primavera prossima.
Sabato 13 dicembre, h 17, sarà alla Galleria Boragno di via Milano 4, Busto Arsizio per la presentazione del libro "Chiara Vigo l’ultimo Maestro di bisso", edito da Carlo Delfino, scritto dalla giornalista Susanna Lavazza e tradotto in inglese da Jeff Grosch.
Il libro è illustrato da circa 150 immagini di Luca Bonaccorsi, Nelly Dietzel, Luigi Garavaglia,
Elisa Locci, Roberto Rossi, Marina Sgamato, Alessandro Spiga.
Interverranno il Maestro di bisso Chiara Vigo, Camilla Bianchi, esperta del Ministero Pari Opportunità e ricercatrice dell’Università di Roma Tor Vergata in diritti umani e, naturlamente, l’autrice Susanna Lavazza. Durante l’evento verrà proiettato il documentario della regista Rossana Cingolani presentato all’Unesco per la candidatura di Chiara Vigo come Patrimonio immateriale dell’Umanità e verrà allestita una mostra di fotografie di Luigi Garavaglia.
La vostra presenza sarà particolarmente gradita.
Per ulteriori informazioni: tel. 349.5325321 oppure www.chiaravigo.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.