L’arcana terra di Giorgio Piccaia
Nuovo progetto espositivo dell’artista allo Spazio Libero
#ArcanaTerra è il titolo della mostra che Giorgio Piccaia presenta a Milano dal 10 al 17 dicembre 2014 presso la galleria Spazio Libero 8 Alzaia Naviglio Pavese n.8. In questo nuovo progetto espositivo Piccaia espone carte e ceramiche realizzate negli ultimi due anni.
Così Manuela Boscolo presenta le opere dell’artista: “Le ceramiche di Giorgio Piccaia sono belle. Piacciono. Incuriosiscono e con la loro filantropica malizia, intrigano, pagano gli occhi e il cuore. Quando le guardo, una dietro l’altra, mi piace pensare di doverne scegliere una, e non so decidermi. Nessuna si fa scartare; hanno tutte qualcosa da raccontare; in ciascuna, una grande energia… . Ma se il pensiero diviene anche una necessità creativa, ecco che Piccaia mi sta offrendo una sua personalissima opinione e, allora tutto è lecito. S’inizia il giro di valzer e saltan fuori note uniche e particolari, miste a cromature e a una figurazione circolare, sempre differenti, guidate da un unico direttore d’orchestra che è l’ispirazione della volontà primaria di essere. Le opere sono dense, profonde ma altrettanto sobrie e scattanti. Dal tratto deciso, universalizzano nella loro essenza ogni equilibrio temporale e si concentrano sulla ricerca di una perfezione interiore, trasmessa attraverso un gioco di musica e colore, materia e riflesso… Nell’opera di Piccaia ho trovato la voglia di riscoprire la forma piena dell’uomo, le sue origini lontane e la poetica strutturale di un’idea di civiltà ampliata allo spazio e romanticamente costruttivista…”.
In mostra anche una crocifissione eseguita dal padre Matteo nel 1955. La presentazione dell’artista e delle sue opere è fissata mercoledì 10 dicembre dalle ore 18,00. Lo spazio libero sarà aperto tutti i pomeriggi fino al 17 dicembre dalle 15,00 alle 20,00.
Giorgio Piccaia
#ArcanaTerra – Carte e Ceramiche
10-17 dicembre 2014
Vernissage mercoledì 10 dicembre ore 18,00
Spazio Libero 8, Alzaia Naviglio Pavese, 8 – Milano
h. 15,00/20,00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.