Province, dipendenti in agitazione contro i tagli del Governo
Mobilitazioni e occupazioni simboliche: è #senzaprovince, la protesta contro i 2800 esuberi che prospetta la riforma
Oggi è giornata di mobilitazione dei dipendenti di tutte le province, con assemblee, presidi e
iniziative anche in Lombardia. Per protestare contro l’emendamento del governo che taglia
occupazione e salari e per rivendicare un riordino degli enti provinciali che sia partecipato e che
garantisca il mantenimento dei servizi per la collettività.
“Da Bergamo a Sondrio e Varese i dipendenti provinciali stanno facendo sentire in modo forte la loro voce contro i tagli del governo in termini di trasferimento e di dotazioni organiche, con i 2800 esuberi che si prospettano – dichiara Mavì Gardella, segretaria della Funzione Pubblica CGIL Lombardia –. Le occupazioni simboliche attuate dai lavoratori sono un segnale per inchiodareGoverno e Regione Lombardia alle loro responsabilità”.
Oggi a Bergamo e Cremona i dipendenti provinciali si sono riuniti in assemblea presidio. A Brescia l’assemblea dei lavoratori ha proclamato lo stato di occupazione permanente presso la sala S.Agostino, nel cortile di Palazzo Broletto. A Lecco è stato fatto un volantinaggio per sensibilizzare sulla vertenza. Occupazioni sono state fatte a Mantova, Monza, Pavia e Sondrio. A Milano già mercoledì 17 dicembre i lavoratori, anche incatenandosi ai banchi della sala, hanno occupato il consiglio metropolitano. E ieri occupazione del consiglio c’è stata pure a Como. I lavoratori di Varese è da inizio settimana che alternano iniziative di protesta, stasera continuano e già annunciano un’assemblea per lunedì. E a Lodi, lo stesso giorno, si occupa.
Sempre lunedì 22 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, si terrà un presidio regionale unitario organizzato da FP CGIL – CISL FP – UIL FPL della Lombardia e di Milano.
(a cura ufficio stampa Fp CGIL)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.