Riccardo Santinon assessore, prende il posto di Clerici

La revoca delle deleghe è stata firmata. Il sindaco l'ha fatta coincidere con la nuova nomina, dopo un lungo incontro con Forza Italia

ORE 16 – Il sindaco Fontana ha firmato la revoca dell’incarico all’assessore comunale Stefono Clerici (decreto n.6/2014). Fontana ha subito nominato quale componente della giunta comunale, in aggiunta agli assessori in carica e con effetto immediato dall’assegnazione dell’incarico, Riccardo Santinon. Al nuovo assessore sono state assegnate le deleghe nelle materie precedentemente attribuite all’assessore Clerici: Sostenibilità e tutela ambientale Verde pubblico, parchi, aree protette Lavori e appalti pubblici Protezione civile Iniziative ecologiche Manutenzione e pronto intervento Logistica uffici comunali Riccardo Santinon, classe 1982, è imprenditore nel settore turistico.

ORE 14 – Stessa età dell’assessore Clerici, suo amico personale, vicino alla sua corrente, compagno di classe alle scuole medie di Clerici stesso. Ecco l’identikit dell’uomo che questa mattina è entrato nell’ufficio del sindaco, come successore in pectore dell’assessore alla tutela ambientale, la cui cacciata dalla giunta è stata già decisa, ma che non viene formalizzata in attesa di capire chi sarà il sostituto. L’uomo indicato da tutti era, fino alle 14, Riccardo Santinon, 32 anni, imprenditore del settore alberghiero e ristorazione che nell’ultimo periodo si è dedicato alla vendita di software per la gestione degli alberghi per conto di una società del settore. Si tratta di persona vicina al gruppo di Clerici che ha anche partecipato, seppure in posizioni defilate, alla campagna elettorale del consigliere comunale Giacomo Cosentino. Il posto di assessore era stato offerto da Forza Italia proprio a Cosentino, che però fa sapere di aver rinunciato. 

In questa foto, ecco come potrebbe risultare la nuova giunta dopo gli ultimi sconvolgimenti.

ORE 12 – Santinon fa parte della famiglia che ha gestito fino a poco tempo fa il Relais del Lago, un albergo della Schiranna, ed è stato anche il gestore di "Ul Pulaster", ristorante nel circolo di Bobbiate. Dal "Pulaster", alla giunta comunale, il passo è breve ma incerto. Santinon è stato indicato dalla componente di destra di Forza Italia. Questa mattina ha parlato con il sindaco Fontana, nel suo studio, accompagnato da Giacomo Cosentino, il consigliere comunale di Forza Italia più vicino a Clerici, che ieri sera, forse per l’emozione del momento, è rimasto coinvolto in un tamponamento (per fortuna senza conseguenze). Mentre i due erano a colloquio con il primo cittadino, l’assessore Clerici passeggiava telefonando nel giardino comunale. Il gruppo si è poi riunito, per un summit, mentre il sindaco Fontana si è chiuso nell’ufficio del vicesindaco Morello con questi e con  l’assessore Giuseppe Montalbetti. Alle 12 Fontana aveva convocato Forza Italia, rappresentata dal capogruppo Ciro Grassia e dal capodelegazione in giunta, l’assessore Simone Longhini. 

Ma perchè tutto questo ritardo? Non è molto chiaro cosa stia accadendo. Il vero nodo tuttavia è capire se una volta sostituito Clerici, il gruppo Liberi per Varese (Forza Italia e Udc) sarà in grado di garantire i numeri al sindaco. Due consiglieri, Cosentino e Galparoli, aderiscono a Orizzonte Ideale, l’associazione di Clerici. Ma è anche la tenuta più complessiva di Forza Italia che va verificata. Occorre essere sicuri che muovendo una piastrella, non crolli tutto il muro. 

L’intervista a Clerici: "Io licenziato con una mail dall’Africa". 

La serata in consiglio comunale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.