Saronno si fa rimontare e perde al tiebreak
Lunga battaglia al PalaDozio, dove la squadra di Volpicella vola sul 2-0 e sembra chiuderla per due volte. Sant'Antioco però non muore mai e confeziona la beffa al quinto set
Due ore e mezza di battaglia fruttano un solo punto a Saronno, che perde al tiebreak contro Sant’Antioco con i sardi abili a completare la rimonta dallo 0-2. Peccato per la squadra di Volpicella che, in caso di successo, poteva finire nella prima metà della classifica e invece è costretta a "risvegliarsi" al quart’ultimo posto, anche se la zona calda rimane lontana.
Roster al completo per gli amaretti che recuperano in extremis Buratti, con Seregni confermato in posto 4 al fianco di Ballerio.

I sardi partono subito aggressivi volando sul 4-8 al primo time out tecnico grazie a un Genn ispirato; la replica è di Ballerio e Rolfi che riportano la parità (9-9) subito tramutata in vantaggio da Seregni. Di nuovo equilibrio a quota 16 con gli isolani che servono bene e murano con Pasciuta. L’inerzia del set passa però nelle mani di Rolfi e compagni con due attacchi di Cafulli, così i biancoblu possono chiudere senza affanno sul 25-20.
Sulla scia del set conquistato Saronno parte bene anche nel secondo: 3-0 con un muro di Rolfi, 6-3 con Seregni e 8-4 al time out; reazione veemente in Piazza e compagni che pareggiano subito (8-8), ma un grande Buratti a muro rilancia gli amaretti con Cafulli sempre presente in attacco (15-10). Ancora Rolfi e Cafulli sembrano chiudere il set ma Tataru rianima i sardi che tornano sino al -2 prima di arrendersi sul 25-22.
Si ricomincia e succede di tutto: una chiamata contestata (“out” a Tataru) genera proteste pesanti da parte di Sant’Antioco: arrivano due cartellini rossi a Tataru e Pasciuta (valgono punto e cambio palla con le nuove regole ndr) e l’espulsione del sescondo allenatore. Saronno ne approfitta e vola sul 9-4 col Buratti show ma da questo momento inizia un’altra partita. I sardi con Longu in palleggio al posto di Piazza e con Thiaw al posto di Sarpong in banda trovano grinta e si rimettono subito in carreggiata (9-9): Genna spinge i suoi e conquista un break prima di 3 ace consecutivi di Cafulli. Si arriva punto a punto fino al 20 pari ma il finale questa volta premia Sant’Antioco che raccoglie di tutto in difesa e concretizza con Tataru ogni contrattacco: 22-25.
Per Saronno è una vera doccia fredda: la squadra di Volpicella rientra in campo con la voglia di chiudere i conti nel quarto set e spingono a lungo il vantaggio che sale sino al 13-7 e poi al 18-11. Come nel set precedente il meccanismo si inceppa ancora: Saronno si trova Sant’Antioco alle costole in un battibaleno grazie a una battuta che manda in tilt Verga e compagni. I sardi compiono il capolavoro ribaltando il punteggio e conquistando il quarto parziale sul punteggio di 23-25.
Il tiebreak è ancora amaro per Saronno che parte di nuovo in vantaggio (5-3, Seregni e Ballerio) ma si fanno pareggiare a quota 6. Sant’Antioco sente l’inerzia tra le proprie mani, sorpassa subito e allunga sino all’11-14. Qui però il servizio di Tescaro (subentrato a Rolfi) è eccellente e annulla i tre match point, dandone addirittura uno ai padroni di casa. Ballerio però non sfrutta l’occasione e Sant’Antioco non ne concede un’altra, anzi, va a chiudere 15-17 e lascia un solo punto a Saronno.
Classifica: Chiusi 21; Mondovì 18; Parrella Torino 16; Bergamo 15; Sant’Antioco 14; Segrate 13; Santa Croce, Tomcar Torino 12; SARONNO 11; Alba 9; Cagliari 3; Iglesias 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.