Il freddo può attendere
Sole e temperature miti in questi giorni: sabato il termometro ha toccato a Varese i 20 gradi. Ora le massime sono attorno ai 12. Nel 2008 a gennaio si sono sfiorati i 24 gradi
No, non è primavera. Il sole e le temperature miti di questi giorni sembra vogliano "sbeffeggiare" tutti quelli che hanno annunciato l’arrivo di un freddo polare che non si è quasi mai visto. Niente "morsa del gelo", almeno non in questi giorni. E chi sabato era a passeggio per Varese se ne sarà reso conto.Il Centro Geofisico Prealpino ha diffuso una nota per commentare quanto è stato registrato nei giorni scorsi.
"L’anticiclone atlantico sull’Europa occidentale mantiene aria molto mite sulle Alpi, con zero termico previsto a 3200m, che si sono registrate sabato10 gennaio. La discesa di questa massa d’aria mite con il vento da Nord ha provocato l’ulteriore riscaldamento per favonio e le temperature in pianura hanno raggiunto i 15-20 gradi, in forte contrasto con quelle consone per il periodo (la prima decade di gennaio è normalmente la più fredda dell’anno con temperatura media di 2.7°C).
Questi episodi di riscaldamento non sono rari negli anni più recenti per il mese di gennaio.
A Varese la temperatura più alta raggiunta in gennaio è addirittura di 23.5°C e risale al 28 gennaio 2008 ma si sono raggiunti 22°C anche il 19 gennaio 2007 e, recentemente, i 20°C sono stati toccati nei giorni dell’ Epifania del 2013".
In questi giorni le temperature, prevede il Centro Geofisico Prealpino, torneranno al livelli quasi "normali", vale a dire che le massime saranno intorno ai 10 12 gradi, ma certo per i "brividi" forse dovremmo aspettare marzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.