Il 2014 della Polizia Locale: “Un anno positivo”

Numeri positivi per il bilancio dell’anno scorso in città: aumentano gli accertamenti, calano le contestazioni e rimangono costanti gli incidenti. Aumentano le auto che circolano con documenti non in regola

La Polizia Locale di Castellanza traccia un bilancio positivo sull’anno appena trascorso. Dati alla mano, il servizio di polizia stradale ha registrato 5.304 accertamenti, in aumento rispetto al 2013 (5062) e al 2012 (3.817). Tra questi molti hanno riguardato la violazione degli articoli che riguardano la circolazione nel centro abitato e il controllo dell’orario della pulizia delle strade. Parallelamente al numero in crescita degli accertamenti sono diminuiti i ricorsi nel corso del 2014 a quota 101 contro i 158 del 2013. Gli incidenti stradali restano invece nella media degli anni passati, nessuno comunque mortale: nel 2012 ne furono registrati 115, quindi nel 2013 scesero a 98 per poi risalire a quota 114 nel 2014. Sono state segnalate per sospensione 330 patenti (299 nel 2013), 77 sono invece i veicoli sottoposti a sequestro contro i 59 nel 2013. Per i ciclomotori i fermi amministrativi si confermano nel trend dell’anno precedente (8) mentre le rimozioni dei veicoli sono leggermente aumentati da 30 a 32. 229 verbali hanno riguardato l’irregolarità della patente, 600 sanzioni il superamento della velocità consentita, 34 il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e infine 20 per l’uso improprio del cellulare alla guida (senza utilizzare cioè auricolari o sistema bluetooth).

Su questo tema il Comandante della Polizia Locale Dott. Francesco Nicastro ha sottolineato: «Le sanzioni riguardanti l’uso del telefono cellulare alla guida non sono di numero elevato perché la nostra attività di controllo si è sempre svolta in maniera palese e ben visibile. Pertanto l’automobilista avvistandoci da lontano ha tutto il tempo per interrompere la telefonata e allontanare il telefono dall’orecchio. Quindi il dato rilevato non corrisponde alla realtà dei fatti perché il numero di automobilisti che non rispetta le regole è assai superiore rispetto alle violazioni che possiamo accertare. Nel 2015 tuttavia faremo una campagna di prevenzione e controllo anche in abiti borghesi seguendo l’esempio di altri comuni limitrofi a Castellanza».

Nel 2014 inoltre la Polizia Locale ha registrato un netto aumento di violazioni dell’articolo 180 del Codice della Strada riguardante il possesso di documenti di guida in ordine. Ne emerge al nota dolente di un fenomeno in crescita: sempre più veicoli non sono stati sottoposti a regolare revisione (66) e molti sono addirittura sprovvisti di assicurazione (85). «Quest’anno – ha sottolineato Nicastro – porremo particolare attenzione a questo problema perché un veicolo non revisionato può trasformarsi in un grosso pericolo per chi è alla guida e per chi è sulla strada». Sempre osservando i numero relativi all’attività del 2014 risultano 95 i verbali relativi a violazioni sulle norme che regolano la raccolta dei rifiuti, il commercio, le violazioni alle ordinanze, la presenza abusiva di extracomunitari e i sequestri di merce contraffatta (7).

In campo di Polizia Giudiziaria sono stati effettuate 131 comunicazioni di reato e querele trasmesse alla Procura della Repubblica; quindi risultano 11 i veicoli rubati e recuperati e 63 i veicoli abbandonati; a 2.900 ore ammontano le ore di servizio degli agenti in materia di servizi di sicurezza urbana (servizi di prossimità, scuole, mercato, parchi), e 661 i verbali relativi all’autovelox ai semafori e nel rilevamento della velocità. Sul tema autovelox il comandante Nicastro ha spiegato: «Le colonnine posizionate in città per il controllo della velocità dei veicoli e ai semafori sono vuote e non funzionano continuamente, come qualcuno erroneamente può pensare, non sono postazioni fisse, ma vengono attivate periodicamente come attività di controllo eventuale e con funzione preventiva. Certamente svolgono una funzione di deterrente e abbiamo registrato un miglioramento nel comportamento degli automobilisti». Il controllo con l’etilometro si è svolto soprattutto nel periodo estivo e a campione registrando un ridimensionamento del fenomeno dell’ubriachezza al volante: «Chi si mette al volante – ha detto Nicastro – deve essere sempre e comunque sobrio, è un criterio di civiltà e rispetto che deve passare. In ogni caso in estate abbiamo notato che nel nostro servizio di controllo nella fascia oraria serale fino alle 2.00 chi si mette al volante non ha bevuto».

Nel comportamento dell’automobilista la Polizia Locale ha rilevato un cambiamento anche in merito al rispetto del pedone: molti più automobilisti cedono il passo al pedone, anche se sono aumentati gli incidenti proprio in prossimità delle strisce pedonali. Infine, il flusso di veicoli che attraversa la città di Castellanza resta di proporzioni notevoli: si calcola un passaggio di 10 mila veicoli al giorno che transitano lungo il Sempione; sull’asse viaria della S.S. Saronnese circa un terzo in più. Siamo dunque in presenza di un grosso traffico di attraversamento che porta a una presenza continua della Polizia Locale costituita da 13 persone di cui 9 agenti, 3 graduati e un comandante: «Il nostro personale – ha ricordato Nicastro – è impegnato al massimo su tutti i fronti, tengo a sottolineare la grande disponibilità e flessibilità che ogni agente dimostra quotidianamente nello svolgimento dei tanti compiti da svolgere. Si richiede sempre di più ma ciascuno si mette a disposizione con dedizione e spirito di abnegazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.