Ultima serata per Vedano “Città contro la pena di morte”

Il 5 febbraio nella Sala Consiliare di Villa Aliverti, a conclusione del percorso di riflessioni sul tema, è prevista la proiezione del film “Orizzonti di gloria”

Il Comune di Vedano Olona accogliendo la proposta della Commissione Europea e della Comunità di Sant’Egidio è entrato a far parte della rete di Municipalità che, in Europa e nel Mondo, intendono sensibilizzare la cittadinanza, i governi e le istituzioni internazionali sull’urgenza di cancellare la pena capitale dal panorama giuridico e dalla pratica degli Stati.
Per aprire ai cittadini la riflessione su questi temi è stato previsto un calendario di incontri a cura di Giuseppe Battarino magistrato, scrittore e Luciano Sartirana editore ed autore, iniziati il 30 novembre 2014, in coincidenza con la XIII Giornata Internazionale “Cities for Life –Città contro la Pena di Morte” (data che ricorda la prima legge di abolizione della pena capitale, nel Granducato di Toscana, il 30 novembre 1786). 
Dopo l’incontro del 30 novembre 2014, il 15 gennaio 2015 è stata proposta una lettura scenica dal titolo “Non è ammessa”, su testi elaborati da Giuseppe Battarino e messi in scena da Luciano Sartirana, con gli attori Simona Bramanti, Lia Locatelli, Pasquale Bevilacqua; un centinaio di spettatori ha affollato la Sala Consiliare di Villa Aliverti tributando un grande successo all’iniziativa. 
Il 5 febbraio 2015 alle ore 20.45, sempre nella Sala Consiliare di Villa Aliverti, a conclusione del percorso di riflessioni sul tema, è prevista la proiezione del film “Orizzonti di gloria” di Stanley Kubrick; saranno presenti i curatori del ciclo e seguirà un intervento di Roberto Decio di Amnesty International. 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.