“Con i fondi della festa abbiamo comprato un defibrillatore”
La ASD Sacro Cuore di Castellanza ha comprato un defibrillatore e insegnerà a tutti i suoi istruttori ad utilizzare. Un risultato reso possibile grazie alla "festa per il cuore" organizzata lo scorso dicembre

La ASD Sacro Cuore Castellanza, che conta di più 350 asscociati iscritti ai campionati di calcio, pallacanestro e pallavolo di vari Enti di Promozione Sportiva (PGS, UISP) e varie Federazioni ha deciso di dotarsi di un DAE (defibrillatore semiautomatico). L’acquisto del DAE è stato reso possibile dalla consueta generosità di quanti hanno aderito all’iniziativa “Una Festa per il Cuore” dello scorso 20 dicembre 2014.
Acquistato il defibrillatore che a breve verrà installato all’interno degli spazi dell’oratorio l’associazione ha poi organizzato un corso di abilitazione all’utilizzo rivolto ai propri dirigenti e allenatori e agli educatori dell’Oratorio. Il team di istruttori, illustrerà il funzionamento del DAE e informerà i partecipanti al corso sul protocollo di utilizzo.
In Italia ogni anno si registrano circa 60 mila decessi per morte cardiaca improvvisa, la maggior parte dei quali sono provocati dalla fibrillazione ventricolare, una grave aritmia cardiaca che si risolve solo applicando una scarica elettrica al cuore: in molti casi applicare subito il defibrillatore può salvare la vita. Il defibrillatore è più che mai indispensabile nel mondo dello sport dove purtroppo non sono rari i casi di arresto cardiaco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.