Il kaki festeggia 15 anni con un messaggio di pace per Expo 2015

L'albero sopravvissuto alla bomba atomica di Nagasaki e alla stupidità di chi tentò di spaccarlo con l'accetta festeggia i 15 anni di età. Per l'occasione, gli alunni della scuola primaria Manzoni di Morosolo e gli anziani della casa di riposo Cardinal Colombo hanno realizzato un'opera che farà parte di un collage che verrà esposto nel Padiglione Italia di Expo 2015 a Milano

kaki albero festeggia 15 anni morosolo

Il kaki manda un messaggio di pace che arriva fino ad Expo 2015. Oggi, 18 marzo, gli alunni della Scuola Primaria Alessandro Manzoni insieme ai promotori del Kaki Tree Project e agli ospiti della Casa di Riposo Cardinal Colombo si sono ritrovati nel giardino della residenza sanitaria per festeggiare il quindicesimo compleanno della piantina sopravvissuta al bombardamento atomico di Nagasaki e piantata nel 2000 a Casciago, sul sagrato delle chiesa di San Giovanni. Ma non c’è stato solo il festeggiamento per questo importante traguardo, ma anche un ulteriore messaggio lanciato da Morosolo e diretto ad Expo 2015.

Galleria fotografica

Il Kaki festeggia 15 anni 4 di 9

«È una bella età per una pianta che è un simbolo di pace e di rinascita e che ha già dimostrato di riuscire a superare momenti difficili: anche il “nostro” kaki infatti è riuscito a “rinascere” dopo essere stato quasi totalmente abbattuto a colpi di accetta qualche anno fa – raccontano le insegnanti della Scuola Primaria di Morosolo -. Noi continuiamo a festeggiare il suo compleanno e a raccontare la sua storia ai bambini che arrivano nella nostra scuola e che sono molto più piccoli di lui! Quest’anno in particolare abbiamo fatto un’installazione di land-art nel giardino della casa di riposo di Morosolo. Abbiamo pensato che fosse bello portare un simbolo della vita che nasce, rappresentato dal seme di un pino d’Aleppo, in un luogo a noi molto familiare, per condividere un momento di gioia tra bambini ed anziani. Il seme è stato piantato all’interno di un mandala che i bambini hanno creato e poi decorato con legnetti, corteccia, foglie secche, segatura e  carbonella. Anche gli ospiti della casa di riposo hanno decorato il loro spicchio, insieme alle insegnanti».

Una collaborazione tra piccoli studenti e anziani ospiti della casa di riposo che è una realtà da tanto tempo in quel di Morosolo: gli alunni più grandi infatti mangiano spesso, due volte alla settimana, con i “vecchietti” della Cardinal Colombo e nel corso dell’anno scolastico sono molte le occasioni di scambio tra le due strutture quasi confinanti. Quest’anno, approfittando dell’occasione offerta da Expo 2015, la Primaria Manzoni ha aderito ad un bando di Oviesse, che ha messo a disposizione delle scuole un kit per realizzare mandala e opere di land art, che saranno poi raccolte in un grande collage che sarà esposto nel Padiglione Italia di Expo 2015 a Milano a partire dal 1 maggio 2015. Un bel modo per festeggiare il kaki (la tradizionale vista alla pianta è stata organizzata per lunedì 23 marzo) e mandare un messaggio di pace da Morosolo al mondo.

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

A VareseNews ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.

Pubblicato il 18 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Kaki festeggia 15 anni 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.