“La guerra – il viaggio”: votate il concorso di Intercultura

Per i cento anni dalla sua nascita, l'associazione ha chiesto agli studenti delle scuole medie di realizzare uno scritto o un disegno per esprimere i valori che da un secolo promuove

La guerra, il dolore, la speranza, le differenze, il viaggio… queste sono alcune tra le tematiche a cui si riferiscono i bellissimi lavori inviati dai ragazzi, tutti studenti della scuola Secondaria di 1° Grado e di età compresa tra i 12 e i 13 anni, che hanno aderito a “LA GUERRA, IL VIAGGIO”, il concorso voluto dai volontari di Varese di Intercultura, l’Associazione ONLUS che si occupa di costruire il dialogo interculturale attraverso gli scambi scolastici, a completamento della Manifestazione celebrativa del Centenario AFS – Intercultura che si terrà tra il 7 e il 14 marzo a Villa Baragiola a Varese.

intercultura

I volontari di Varese di Intercultura ora propongono un sondaggio ai lettori di Varesenews. I lavori pervenuti sono quattordici testi letterari in forma di brevi racconti o poesie e dodici elaborati artistici tra collage e disegni, sui quali, contrariamente a quanto annunciato nel bando, si è deciso di non operare una preselezione poiché si meritano tutti la stessa visibilità. Di conseguenza tutti i lavori sono pubblicati sulla nostra pagina di Facebook e da oggi i lettori di VareseNews potranno scegliere quelli che piacciono di più e che trovano più inerenti ai valori di ieri e di oggi di Intercultura, come la solidarietà internazionale in tempo di guerra, il dialogo tra culture diverse o il viaggio come confronto tra culture, mettendo un semplice “like”.

I concorrenti provengono da tre scuole della provincia, che hanno dimostrato quindi una particolare  sensibilità rispetto ai temi interculturali e alla storia legata alla Grande Guerra: laScuola Secondaria di 1° Grado dell’Istituto Comprensivo ”G. A. Frattini” di Leggiuno, la Scuola Secondaria di 1° Grado “Villa Valerio” di Casciago e la Scuola Secondaria di 1° Grado “L. Bassetti” di Sesto.

Fino a sabato 14 marzo a mezzogiorno, si potrà votare l’elaborato ritenuto più meritevole. 

Tutti i ragazzi in concorso saranno invitati il pomeriggio di sabato 14 marzo alle ore 15.30 aVilla Baragiola per la premiazione dei primi dieci elaborati, i 5 testi letterari e i 5 elaborati artistici, che avranno ricevuto più like e dove verranno decretati i vincitori assoluti delle due categorie. Potranno così ritirare i loro lavori che troveranno esposti dal 7 di marzo a fianco della mostra fotografica sul Centenario AFS – Intercultura.

Tra i premi sono contemplati un’intervista speciale da parte di VareseNews e l’ingresso gratuito per 4 persone al Museo Tattile Varese per ciascuno dei due vincitori assoluti. Ai primi dieci la maglietta Intercultura. Visto l’impegno e la qualità dei lavori, i volontari Intercultura cercheranno di predisporre altri piccoli premi per tutti.

All’evento del 14 marzo, che è aperto a tutti, parteciperanno i volontari Intercultura e anche i ragazzi risultati vincitori delle borse di studio Intercultura che frequenteranno il prossimo anno scolastico all’estero, i quali avranno un’occasione pubblica per condividere riflessioni, aspettative, speranze e paure in merito alla grande esperienza interculturale che a breve andranno ad affrontare.

Non vi resta che leggere le poesie e i racconti e guardare gli elaborati artistici che trovate nella nostra pagina di Facebook e… votare!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.