Malpensa Express, confermato il potenziamento su Garibaldi e Centrale
Raddoppiano i collegamenti per Centrale e Garibaldi con un treno ogni 30 minuti ma per Cadorna i convogli saranno dimezzati. E così negli orari di punta si rischia il caos

Saranno due i treni ogni mezzora a collegare la Stazione Nord di Busto Ariszio a Milano Centrale e Garibaldi. Per tutta la giornata, quando scoccheranno i minuti 22 e 52 di ogni ora un Malpensa Express caricherà i pendolari per portarli verso il capoluogo milanese. Idem per tornare, con treni in partenza da Centrale alle 25 e 55 di ogni ora.
Una notizia che farà gioire chi non prende il treno negli orari di punta (o nelle stazioni di Castellanza e Rescaldina). Fino ad oggi infatti nelle cosiddette fasce di morbida la città -tra regionali e Malpensa Express- rimaneva isolata per circa 50 minuti tra un treno e l’altro mentre adesso l’attesa massima sarà di 30. Con l’amaro in bocca, invece, chi prende il treno nelle fasce più affollate della giornata: la soppressione dei due Malpensa Express per Cadorna porterà comunque un treno in meno a servire l’ondata di pendolari che affollano la stazione rischiando di mettere in crisi l’unico collegamento con il cuore di Milano.
Il collegamento con Cadorna sarà dimezzato e reso possibile solo con i regionali da e per Novara, che rischiano così un sofravvollamento difficilmente gestibile. Tra l’altro, anche gli orari di questi convogli subiranno qualche modifica: passeranno da Busto Nord alle 09 e 39 e ripartiranno da Milano alle 17 e 47 (i treni delle 09 e 17 circoleranno solo negli orari di punta, ndr).
E mentre si aspetta l’esito finale della raccolta di firme tra i pendolari che saranno poi consegnate all’assessore regionale ai trasporti, Alessandro Sorte, le domande sul futuro del Malpensa Express per Cadorna rimangono ancora senza risposte. La scelta di Trenord e Regione, tra l’altro, rischia di causare grosse perdite ai bilanci della società dal momento la nuova configurazione dei treni non sarà più necessario fare un abbonamento (l’unico che permetteva di prendere il Malpensa per Cadorna) con una perdita di 35 euro. Per ogni pendolare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.