Arcimboldo e “Gli alchimisti di emozioni”

Una conversazione tra la scrittrice Ketty Magni e il direttore di Living Nicoletta Romano: così è stata la serata, organizzata da Varesevive nella sua sede

Arcimboldo a Varesevive

Una conversazione informale e piacevole tra la scrittrice Ketty Magni e il direttore di Living Nicoletta Romano: così è stata la serata, organizzata da Varesevive nella sua sede, dedicata alla presentazione del libro “Arcimboldo, gustose passioni ” di Cairo Editore.

Galleria fotografica

Arcimboldo a Varesevive 4 di 4

Magni, autrice di romanzi storici, ha affrontato piu volte l’argomento del cibo già con grandi personaggio lombardi come Maestro Martino e Bartolomeo Moscati e «da qui è sorta spontanea l’esigenza di proseguire con la figura di Arcimboldo» in un periodo, come il Rinascimento «Dove i cucinieri erano “alchimisti di emozioni “» come scrive la stessa Magni nel libro. Ma anche per una figura di attualità: visto che la mascotte di Expo 2015 si ispira proprio ai surreali quadri del grande artista.

Per raccontare Arcimboldo e il suo gusto visivo per il cibo, il libro si addentra nelle ricette dell’epoca: tra ostie, cervella e “trote cotte alla milanese nel vino servite fredde con viole sopra”: «Un libro da divorare, in molti sensi» ha commentato Nicoletta Romano.

Ma anche «un libro che celebra il lavoro e la passione » ha aggiunto Ketty Magni. Delle persone tratteggiate, ma anche dell’autrice, che per poter mescolare credibilmente verità storica e fantasia ha fatto lunghe ricerche sui fatti dell’epoca.

di stefania.radman@varesenews.it
Pubblicato il 17 aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Arcimboldo a Varesevive 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore