Gli studenti varesini, ambasciatori del Sacro Monte
Un progetto del Ministero per i Beni e le Attività culturali promuove la conoscenza dei 9 sacri monti di Lombardia e Piemonte. In città coinvolte le elementari Galilei e Settembrini e l'Enaip
Tre scuole varesine sono state individuate per promuovere il Sacro Monte. L’incarico è arrivato nell’ambito del progetto “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia – Tutti a Scuola”,sostenuto da un finanziamento messo a bando dal Ministero per i Beni e le Attività culturali,attraverso la Legge che prevede “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale posti sotto la tutela dell’UNESCO”. La Regione Piemonte ha partecipato al bando presentando una candidatura per l’ottenimento del finanziamento destinato alla promozione e alla valorizzazione dei 9 Sacri Monti appartenenti al sito seriale “Sacri Monti di Piemonte e Lombardia”.
Il progetto, di durata biennale, propone agli alunni delle scuole primarie e secondarie coinvolte discoprire e conoscere il bene Unesco presente sul proprio territorio e di condividerlo con altri studenti delle altre realtà del sito seriale. Un percorso di scambio di visite e di informazioni che si trasformeranno in potenziale comunicativo e promozionale dei “Sacri Monti di Piemonte e Lombardia” attraverso la realizzazione e pubblicazione di schede didattiche e di una guida turistica indirizzata ad un target scolastico da parte degli studenti delle scuole primarie. Gli studenti delle scuole secondarie avranno invece come obiettivo la realizzazione di un “geoblog”, cioè un’applicazione web specifica che consentirà di gestire, immagazzinare e mettere su mappa tutti gli elementi che gli studenti hanno registrato e rielaborato durante il percorso di conoscenza che il progetto propone. Per la realizzazione del “geoblog”, gli studenti saranno assistiti dai tecnici del Politecnico di Milano.
A rappresentare il Sacro Monte di Varese sono stati coinvolti: la Scuola Primaria Settembrini di Velate, la Scuola Primaria Galilei di Avigno (entrambe parteciperanno al progetto con una classe 4ª) e l’Enaip (parteciperanno una 1ª autoriparatori e una 3ª grafici).
Dopo i primi incontri preliminari nei quali è stato presentato e spiegato il progetto alle classi coinvolte, gli alunni faranno delle uscite al Sacro Monte del proprio territorio: sotto la supervisione di una guida abilitata, i ragazzi si dedicheranno alla raccolta e allo stoccaggio delle informazioni (foto, audio, video). Una volta raccolte le informazioni sul proprio Sacro Monte, a settembre gli studenti potranno iniziare il processo di scambio con i compagni del Sacro Monte al quale sono stati abbinati, accogliendoli sul proprio Sito e visitando il loro. Visto il numero dispari dei Sacri Monti, e tenendo conto del fatto che Varese rappresenta la città di riferimento più importante, si è deciso di abbinare il Sacro Monte di Varese con due siti invece che uno: ilSacro Monte di Oropa e il Sacro Monte di Domodossola. Di conseguenza, anche il numero delle classi partecipanti è raddoppiato: sono infatti 4 a Varese, contro le 2 di tutti gli altri Sacri Monti. L’accoppiamento è stato fatto cercando di ottenere il più possibile uno scambio tra siti con forte valenza naturalistica e siti più monumentali.
Una volta terminate le visite di scambio, negli ultimi mesi del 2015 gli studenti delle scuole secondarie incontreranno nuovamente i tecnici del Politecnico di Milano per la gestione e l’editing di tutti i dati caricati sul “geoblog” mentre quelli delle scuole primarie termineranno i lavori della guida, in vista della pubblicazione.
L’Ufficio Promozione del Territorio del Comune di Varese ricorda anche gli Ambasciatori del Sacro Monte, il progetto presentato nelle scorse settimane con l’obiettivo di divulgare la conoscenza del Bene Patrimonio UNESCO e rinforzare il senso di appartenenza al territorio delle nuove generazioni.
Gli Ambasciatori , nei pomeriggi delle domeniche del 3, 10 e 24 maggio saranno presenti sulla Via Sacra e nel Borgo per “raccontare” gli aspetti storico-artistici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.