I licei di Gallarate alla festa dell’Europa con Schultz e Mogherini
Due classi quinte dei Licei dei Viale dei Tigli presenzieranno alla cerimonia ufficiale del prossimo 9 maggio al Padiglione UE di EXPO
Alla festa dell’Europa che verrà celebrata a Expo il prossimo 9 maggio, saranno presenti anche le classi 5D dello Scientifico e 5A del Classico di Gallarate con i loro docenti, Daniela Aliverti e Antonio Maggiore.
All’incontro ci saranno il presidente Martin Schulz e il commissario Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, sia al corso dell’Interinstitutional citizens’ dialogue sia alla parata che vedrà convergere i ragazzi nella Piazza centrale tra CARDO e DECUMANO.
Non è la prima volta che gli studenti dei Licei sono coinvolti nelle iniziative organizzate dall’Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza della Commissione Europea per la Festa dell’Europa.grazie anche ai molteplici progetti che vengono attuati ai Licei di V.le dei Tigli.
Nell’ambito di Terra, arte e radici, ad esempio, da anni viene proposto un incontro con europarlamentari e gli studenti del gruppo di Debate affrontano temi caldi per il futuro dell’Unione. Il prossimo 15 maggio, presso la Sala Consiliare di Palazzo Broletto a Gallarate, nell’incontro promosso dai Licei, dall’Associazione Aleph, dall’Assessorato alla cultura e istruzione e dalla Presidenza del Consiglio Comunale, si affronterà un tema che rappresenta una sfida del nostro tempo: lo spreco. Ne parleranno l’On. Maria Chiara Gadda (relatrice insieme a Massimo Fiorio di una proposta di Legge per limitare lo spreco alimentare facilitando la donazione degli alimenti invenduti) e Bruno Marasà, Direttore dell’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo e Vicedirettore del Padiglione Europa di EXPO, che illustrerà l’impegno dell’Europa nel contrastare lo spreco alimentare.
Nella stessa serata i debaters dei Licei si contenderanno il titolo di Best Debater 2015 in uno scontro sul tema: “Processo allo spreco: è colpa di noi consumatori?”. Sarà inoltre presentato lo storytelling sullo spreco, elaborato dalle classi 4D, 4E e 5D anche sulla base dei dati raccolti da quasi 2400 studenti nella Settimana antispreco 13-17 aprile in oltre 20 scuole dell’infanzia, primaria e secondarie di primo grado nei comuni di Albizzate, Arsago, Besnate, Casorate, Cavaria e Gallarate, che hanno aderito al progetto intercomunale EXPOsto di gusto: – spreco + solidarietà.
I liceali si misureranno anche su altri temi di portata europea come la questione dell’accoglienza in Europa dei migranti in fuga da guerre, violenza e fame, o l’aumento dei rischi per la salute dovuti a sovrappeso e obesità crescenti. Lo hanno fatto a Casorate lo scorso 17 aprile insieme ai ragazzi del CCR e lo faranno anche ad Arsago il 26 aprile o l’8 maggio a Cardano al Campo e ad Albizzate il prossimo 23 maggio, sempre con i Consigli comunali dei ragazzi. Insomma si parla di Europa ai Licei di Gallarate con la convinzione che di Europa si deve parlare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.