I licei di Gallarate alla festa dell’Europa con Schultz e Mogherini

Due classi quinte dei Licei dei Viale dei Tigli presenzieranno alla cerimonia ufficiale del prossimo 9 maggio al Padiglione UE di EXPO

schultz mogherini

Alla festa dell’Europa che verrà celebrata a Expo il prossimo 9 maggio, saranno presenti anche le classi 5D dello Scientifico e 5A del Classico di Gallarate con i loro docenti, Daniela Aliverti e Antonio Maggiore.

All’incontro ci saranno il presidente Martin Schulz e il commissario  Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, sia al corso dell’Interinstitutional citizens’ dialogue sia alla parata che vedrà convergere i ragazzi nella Piazza centrale tra CARDO e DECUMANO.

Non è la prima volta che gli studenti dei Licei sono coinvolti nelle iniziative organizzate dall’Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza della Commissione Europea per la Festa dell’Europa.grazie anche ai molteplici progetti che vengono attuati ai Licei di V.le dei Tigli.

Nell’ambito di Terra, arte e radici, ad esempio, da anni viene proposto un incontro con europarlamentari e gli studenti del gruppo di Debate affrontano temi caldi per il futuro dell’Unione. Il prossimo 15 maggio, presso la Sala Consiliare di Palazzo Broletto a Gallarate, nell’incontro promosso dai Licei, dall’Associazione Aleph, dall’Assessorato alla cultura e istruzione e dalla Presidenza del Consiglio Comunale, si affronterà un tema che rappresenta una sfida del nostro tempo: lo spreco. Ne parleranno l’On. Maria Chiara Gadda (relatrice insieme a Massimo Fiorio di una proposta di Legge per limitare lo spreco alimentare facilitando la donazione degli alimenti invenduti) e Bruno Marasà, Direttore dell’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo e Vicedirettore del Padiglione Europa di EXPO, che illustrerà l’impegno dell’Europa nel contrastare lo spreco alimentare.

Nella stessa serata i debaters dei Licei si contenderanno il titolo di Best Debater 2015 in uno scontro sul tema: “Processo allo spreco: è colpa di noi consumatori?”. Sarà inoltre presentato lo storytelling sullo spreco, elaborato dalle classi 4D, 4E e 5D anche sulla base dei dati raccolti da quasi 2400 studenti nella Settimana antispreco 13-17 aprile in oltre 20 scuole dell’infanzia, primaria e secondarie di primo grado nei comuni di Albizzate, Arsago, Besnate, Casorate, Cavaria e Gallarate, che hanno aderito al progetto intercomunale EXPOsto di gusto: – spreco + solidarietà.

I liceali si misureranno anche su altri temi di portata europea come la questione dell’accoglienza in Europa dei migranti in fuga da guerre, violenza e fame, o l’aumento dei rischi per la salute dovuti a sovrappeso e obesità crescenti. Lo hanno fatto a Casorate lo scorso 17 aprile insieme ai ragazzi del CCR e lo faranno anche ad Arsago il 26 aprile o l’8 maggio a Cardano al Campo e ad Albizzate il prossimo 23 maggio, sempre con i Consigli comunali dei ragazzi. Insomma si parla di Europa ai Licei di Gallarate con la convinzione che di Europa si deve parlare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.