Nuova sede per il pronto soccorso ortopedico
Sono stati collocati al piano terra, di fianco alla radiologia, gli ambulatori, la sala d'attesa e la sala gessi un tempo raggiungibili con l'ascensore. Tempi lunghi per il controllo on line dei tempi d'attesa in PS
È finita l’era dei percorsi a ostacoli per quanti si rivolgono al pronto soccorso ortopedico dell’ospedale di Gallarate. Da qualche tempo, infatti, la zona gessi e la sala d’attesa hanno trovato una collocazione al piano terra, proprio di fianco alla radiologia che, a sua volta, è stata separata da una porta apribile a chiamata.
Lo ha spiegato il direttore generale dell’azienda ospedaliera Humberto Pontoni, che ha messo in rilievo i benefici per una presa in carico più veloce dei pazienti ma anche una migliore gestione medica di ogni singolo caso. Anche la radiologia è stata innovata profondamente sia quanto a macchinari, presto arriverà un nuovo ecografo di fascia medio alta mentre è in finzione un macchinario radiologico di buona qualità. L’importo economico dei lavori di riqualificazione e acquisto della nuova strumentazione diagnostica ammonta a 235.000 euro.
Lo scorso anno, il pronto soccorso ha registraro 3167 accessi ci cui almeno una cinquantina hanno registrato problemi ortopedici: « Si tratta soprattutto di anziani – ha spiegato il dottor Angelantonio Pascazio responsabile dell’ortopedia e traumatologia – e almeno abbiamo due o tre ricoveri quotidianamente che vanno sottoposti a intervento».
Sul fronte delle innovazioni del PS, sembrano allungarsi i tempi della pubblicazione in tempo reale on line dei tempi di attesa . Nonostante la raccomandazione dell’Asl diretta a tutte e tre le aziende ospedaliere, solo Varese si è adeguato implementando le sua informazioni in internet: « Sicuramente è un vantaggio per l’utente – ha confermato il direttore Pontoni – purtroppo dobbiamo ancora reperire le risorse per dotarci del software che permette questa informazione. Purtroppo non è una spesa di poco conto e, in questo momento, non possiamo permettercela».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.