“Per i nostri figli dobbiamo conoscere le insidie del Web”

Resoconto del comitato genitori dell'istituto comprensivo Galieli sull'incontro avuto con gli agenti della Polizia Postale dedicato ai rischi di internet per gli adolescenti

Comitato Genitori e sindaco a Tradate

Sabato 28 marzo nell’aula magna del liceo Marie curie di Tradate gli agenti della Polizia Postale hanno tenuto un’interessante lezione ai numerosi genitori presenti che con interesse hanno ascoltato gli esempi pratici e i consigli sul mondo web. Internet come sappiamo, è uno strumento sempre più utilizzato dai giovani perché rappresenta una straordinaria opportunità di informazione, apprendimento, svago e comunicazione che li supporta nello svolgimento di attività quotidiane, dallo studio all’entertainment. I genitori hanno potuto saperne di più sui meccanismi di internet e sull’attrattiva che esercita sui giovani nativi digitali.

Gli agenti hanno parlato ai genitori delle insidie del web che fortemente preoccupano le famiglie, tenendo incollati alla sedia genitori ed insegnanti, con temi quali l’esplorazione sicura, la gestione delle password, i social network, la sensibilizzazione sulla pubblicazione delle foto e la loro inevitabile non eliminazione, le chat, i giochi online, il fenomeno preoccupante del cyberbullismo e dei cyberpedofili e le tecniche che questi “banditi” utilizzano: ai genitori sono state fornite indicazioni pratiche su come essi addescano in rete i ragazzini e come li inducono a fidarsi di loro.

E’ stata poi fatta una rapida panoramica sulle normative esistenti nel nostro Paese sulla responsabilità penale di una pubblicazione in rete di foto compromettenti e persecutorie verso amici e coetanei, insistendo molto nel concetto che tutto questo non è uno scherzo; questo comportamento dietro la tastiera, può portare nella realtà conseguenze molto gravi che si pagano anche a caro prezzo.
Sono stati mostrati anche dei video (adatti solo ad un pubblico adulto) di testimonianze vere di ragazzi che hanno subito “per scherzo” atti di vero bullismo.

Un incontro organizzato dal’ IC Galilei di Tradate destinato ai genitori degli studenti della scuola secondaria di primo grado, al quale erano presenti, oltre ai numerosi insegnanti, la Dirigente scolastica IC Galilei dott.ssa Rita Contarino, la Dirigente scolastica del Liceo Marie Curie dott.ssa Patrizia Neri, il Sindaco di Tradate dott.ssa Laura Cavalotti a testimonianza della sensibilità della nostra comunità, il presidente del Consiglio di Istituto Sig.
Vito Nigro promotore della guida “Il web per amico” un manuale per i genitori sull’uso consapevole del web e la Presidente del Comitato Genitori Sig.ra Ilaria Casalecchi.

di
Pubblicato il 07 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.