Processo Gisowatt, verranno sentiti due prefetti
Iniziato il dibattimento relativo all'inchiesta che vedeva al centro i due fratelli proprietari dell'azienda di Gorla Minore. Il prefetto del Vaticano Festa e quello di Varese Zanzi tra i testi

E’ iniziato ieri, martedì, il processo dibattimentale agli agenti Salvatore Calignano, Cosimo Bersano e Luigi Empirio, ai due commercialisti Massimo Frontini e Carlo Bianchi e ad Annunziato Tripepi, Luisa Panozzo e Giovanna Codoro. Si tratta dell’ultima tranche che riguarda l’inchiesta Gisowatt della Procura di Busto Arsizio che ha già visto condannare a 46 anni di carcere altri 11 imputati tra i quali i due imprenditori dell’azienda di Gorla Minore finita in bancarotta. I reati contestati sono vari e tra questi c’è la corruzione di pubblico ufficiale per i tre agenti di Polizia coinvolti.
La vicenda sfiora anche alcune cariche dello Stato che saranno chiamate a testimoniare: in particolare è stata richiesta l’audizione del Prefetto del Vaticano Salvatore Festa (indagato in un procedimento connesso), contattato da Emanuele Sozzi al fine di facilitare la regolarizzazione della fidanzata brasiliana, in Italia clandestinamente, e il suo collega di Varese Giorgio Zanzi, che avrebbe ricevuto una telefonata da Festa proprio in merito a questa richiesta. L’accusa è sostenuta dal sostituto procuratore Pasquale Addesso e il collegio giudicante è presieduto dal giudice Luisa Bovitutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
lenny54 su Un cigno nero a Porto Ceresio, l'esperto: "È una specie australiana, non dovrebbe essere qui'"
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Felice su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.