Un appuntamento per conoscere la protezione civile indunese
Venerdì 24 aprile si terrà una serata accreditata dalla Regione come “modulo zero” del corso base per diventare volontari
A Induno continuano le iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e di rispetto e conoscenza del territorio. Venerdì 24 aprile si terrà infatti una serata sulla Protezione Civile in collaborazione con Provincia di Varese e Comunità montana del Piambello, accreditata dalla Regione come “modulo zero” del corso base per diventare volontari di Protezione Civile. Tutti i cittadini interessati scopriranno dalla viva voce dei protagonisti le attività e i compiti della Protezione civile e – se interessati – potranno in quella sede segnalare il proprio nominativo per frequentare corsi più approfonditi.
La Protezione Civile di Induno Olona, la cui Amministrazione promuove la serata, ha vissuto negli ultimi anni alcuni decisivi cambiamenti. Giusto un anno fa veniva inaugurata la nuova e comoda sede al Dardo, dotata di un moderno rimessaggio per automezzi e attrezzature; l’ingresso di oltre dieci nuovi e giovani volontari, unito alla nomina di un nuovo responsabile – nella persona di Jacopo Faccio – ha poi sancito un passaggio di consegne tra la vecchia guardia di volontari, attiva ormai dalla metà degli anni ’90, e la nuova leva; il gruppo vanta attualmente un mix di esperienza e di novità, competenze pratiche e tecnologiche di rara varietà. E ora, per aumentare e potenziare ulteriormente i servizi prestati alla comunità, il gruppo Indunese si apre a nuovi ingressi e adesioni, anche grazie a iniziative come quelle del 24, che si terrà in sala Bergamaschi dalle ore 20.30, con ingresso ovviamente libero, e inviando una mail di preiscrizione alla casella protezionecivile@comune.induno-olona.va.it se interessati a ricevere l’attestato di partecipazione.
Tra le ultimissime e significative attività del gruppo indunese figura certamente la “due giorni ecologica” di sabato 11 e domenica 12 aprile, promossa dall’Amministrazione Comunale, che ha visto la partecipazione complessiva di circa duecento persone durante la giornata di sabato, con il mercatino del baratto, i laboratori didattici e le esposizioni degli hobbisti, e la giornata di domenica, quando si è effettuata la pulizia del paese con l’aiuto dei volontari, festeggiando infine con un simpatico “aperitivo a chilometro zero”.
“La cultura del rispetto e della cura del proprio habitat naturale e del territorio in cui si vive va tenuta costantemente desta e presente nella comunità, specie nei più giovani – commenta l’assessore all’Ambiente e Protezione Civile di Induno Monica Filpa, sempre in prima linea con queste iniziative – e noi cerchiamo di promuovere ogni occasione in cui i cittadini possano avvicinare questo meritorio sodalizio, che fornisce un servizio indispensabile per la nostra comunità. Spero davvero che la serata del 24 possa coinvolgere tante persone nuove per consentire a più indunesi possibile di conoscere, apprezzare e – perché no? – entrare e dar manforte a questo bel gruppo di volontari”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.