Daniele Zanzi, un premio in arrivo dagli Usa

Per il 2015 il Premio è stato assegnato al varesino dr. Daniele Zanzi per “il fondamentale contributo dato al progresso delle scienze ambientali e del rispetto degli alberi in Europa, nonché per il lavoro svolto nella crescita a livello continentale dell’Associazione”

varie varese

L’International Society of Arboriculture – I.S.A. – Società Internazionale di Arboricoltura –, con sede centrale negli Stati Uniti, fondata nel 1924, è il più importante network associativo internazionale di realtà scientifiche e operative  che si interessa di alberi radicati nelle nostre città.

Oggi nel mondo ISA conta oltre 30.000 membri , suddivisi in 38 Sezioni  ufficiali e 13 Sezioni affiliate. Scopo  principale statutario della Società è quello di diffondere, studiare  e comunicare le funzioni e l’importanza  degli alberi in città.

Oggi  ISA è tra i maggiori finanziatori della ricerca internazionale sugli alberi e svolge una meritoria opera finalizzata alla diffusione delle corrette cure da prestarsi agli alberi, alla loro protezione e valorizzazione in ambiti urbani.

ISA  edita due riviste mensili a carattere scientifico, testi, materiale didattico e divulgativo e svolge un importante ruolo di certificazione volontaria  della professionalità degli operatori.

Dal 1963 ISA riconosce, con un Premio Internazionale – l’Award of Merit –  la figura che più si è distinta a livello internazionale  “nel meritorio servizio di diffusione delle corrette pratiche di cura e rispetto degli alberi” .

Un apposita Commissione indipendente assegna annualmente questo prestigiosissimo Premio, ritenuto tra i più importanti a livello internazionale.

Il Premio viene assegnato nella serata inaugurale dell’annuale Congresso Internazionale  scientifico dell’associazione che quest’anno si terrà il 9 agosto a Orlando – Florida –USA  alla presenza di oltre 2000 delegati provenienti da ogni parte del mondo.

Nel corso degli anni  il premio è andato a figure di spicco della ricerca scientifica, come nel 1977 al Prof. Dr. Alex Shigo, Ricercatore Capo del Ministero delle  Foreste Americano considerato come “il più influente ricercatore degli alberi degli ultimi duecento anni”, al Prof. William Holmes dell’Università del Massachusetts, eminente figura di fitopatologo, al Prof. Peter Pirone, fitopatologo e autore di numerosi e rilevanti  testi scientifici, a Gregory Daniels, Amministratore delegato della più importante Ditta Privata americana di manutenzione degli alberi ( oltre 10.000 dipendenti nel mondo ), al Prof. Richard Harris dell’Università di Barkley –California; anche alcuni  importanti politici sono stati insigniti del Premio: nel 1970 toccò al presidente americano Richard Nixon per il suo programma  di  miglioramento ambientale nelle  città statunitensi , nel 1967 a Lady Bird Johnson, moglie dell’allora  36 ° Presidente americano.

Per il 2015 il Premio è stato assegnato al varesino dr. Daniele Zanzi per “il  fondamentale contributo dato al progresso delle scienze ambientali e del rispetto degli alberi in Europa, nonché per il lavoro svolto nella crescita a livello continentale dell’Associazione”.

E’ la seconda volta, in oltre 50 anni di vita, che l’Award viene conferito  ad un europeo: nel 1999 fu insignito un danese, l’arch. Niels Hvass.

Il 9 agosto Daniele Zanzi riceverà l’ambito premio, portando anche un po’ di Varese  e del suo verde oltreoceano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.