Ripuliamo Gallarate, i cittadini si mobilitano contro il degrado
Piazza Libertà, simbolo del degrado in cui versa la città di Gallarate, sarà il ritrovo dei cittadini che vorranno partecipare all'evento lanciato su facebook. Intanto la Polizia Locale è intervenuta ieri per allontanare chi bivaccava

Su Facebook è partita una campagna che punta a liberare Gallarate dal degrado (qui il link) sull’esempio di quanto fatto dai cittadini di Milano dopo le devastazioni dei Black Bloc a margine della manifestazione No Expo May Day dello scorso 1 maggio. La descrizione degli intenti dell’iniziativa è chiara: «Non arrendiamoci all’austerità, troviamo insieme gli strumenti e le risorse per sconfiggere il degrado a Gallarate – scrive chi ha creato la pagina – riappropriamoci della nostra città». Come? Con un primo appuntamento ai quali sono stati invitati tutti i cittadini, associazioni, scuole e artisti che con ramazze e olio di gomito si ritroveranno in piazza Libertà alle 10 di sabato 16 maggio.
L’aumento di schiamazzi, comportamenti contrari al decoro urbano o molesti nel centro storico, non sono comunque sfuggiti alla Polizia Locale di Gallarate ha intensificato la propria presenza nella Zona a Traffico Limitato. Grazie ad agenti a piedi e in pattuglia con auto, moto e biciclette, la situazione è migliorata ma è stato comunque necessario allontanare da piazza Libertà un paio di frequentatori abituali.
Ieri, 13 maggio, i Vigili hanno anche denunciato un italiano di mezza età, solito stazionare sulle panchine del centro. Avvicinato per un controllo e risultato privo di documenti, l’uomo ha cercato di allontanarsi. E’ stato bloccato e portato al Comando di via Ferraris, identificato e denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale, minacce e rifiuto di declinare le proprie generalità. Compatibilmente con le esigenze di servizio su tutto il territorio cittadino, la presenza straordinaria della Polizia Locale in piazza Libertà e zone limitrofe continuerà anche nei prossimi giorni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.