Saronnese, un territorio alla ricerca di nuova identità

Il Saronnese è un'area al centro di quattro provincie: Varese, Como, Milano, Monza e Brianza. Da tempo in cerca una propria vocazione dopo i fasti industriali del passato, oggi riscopre anche un'identità agricola

141Tour Saronno: i luoghi

Il Saronnese è da sempre un’area della provincia di Varese che si sente poco varesina. E anche queste sei tappe del 141Tour dedicato ai temi di Expo lo dimostrano: tantissime le persone incontrate che lavorano in questa zona, ma che provengono da una delle tre provincie confinanti: Como, Milano, Monza e Brianza. Un’area quasi omogenea, dalla forte tradizione industriale, ma che non ha dimenticato il proprio passato agricolo. Anzi, sembra quasi che negli ultimi tempi siano molte le realtà che stanno cercando di recuperarlo. Come le grandi aziende cercano sempre più un rapporto col territorio.

Galleria fotografica

141Tour Saronno: le persone 4 di 19

Siamo partiti lunedì da Caronno Pertusella. Un ex paese diventato città in pochi anni: nel giro di un decennio è passato da 12 a quasi 20mila abitanti. Le grandi aziende sono venute meno a favore di una vocazione più vicina a un satellite milanese. Le aree agricole ci sono, si dedicano con passione alla terra, e simbolo di questa conservazione è il Parco del Lura, nato proprio per proteggere queste aree.
GUARDA LA TAPPA DI CARONNO PERTUSELLA

Il secondo giorno è toccato a Origgio, paese che ha riservato qualche sorpresa. Infatti una semplice festa, che si svolge ogni 25 aprile da decenni, è il motore di una cultura cittadina che permette al paese di non perdere la propria vocazione contadina. E così ci sono molti agricoltori orgogliosi di esserlo, nonostante le difficoltà, oltre a schiere di volontari che hanno persino aperto un museo dedicato agli attrezzi di una volta.
GUARDA LA TAPPA DI ORIGGIO

Ben altra situazione a Uboldo, paese che appare vivo, con commercianti che si muovono con diverse iniziative, collaborando spesso con associazioni e amministrazione comunale. È una dimostrazione di comunità il “Palio delle contrade”, gestito, caso più unico che raro, da giovani e anziani insieme, creando una fortissima e amicale competizione che contagia tutto il paese. Questo valorizza anche le attività in vista di Expo.
GUARDA LA TAPPA DI UBOLDO

Saronno è invece una città dalla forte tradizione industriale. Di questo non ci sono più i fasti di una volta, ma i saronnesi cercano comunque di non perdere la loro storia. Vi è quindi, da parte delle aziende rimaste dal punto di vista alimantare, una particolare attenzione al territorio, come la Lazzaroni e o la Illva che producono i rinomati biscotti o il noto liquore che porta il nome della città in tutto il mondo. Entrambe le aziende, tengono molto a Saronno e non hanno alcuna intenzione di andarsene.
GUARDA LA TAPPA DI SARONNO

Gerenzano sembra invece una caso a parte. Troppi negozi chiusi, poche iniziative, rendono il paese piuttosto chiuso, forse anche a causa della sua collocazione geografica. Il Parco degli Aironi è l’eccellenza che potrebbe essere maggiormente valorizzata per far sì che il territorio ritrovi maggiormente il proprio rapporto con la terra.
GUARDA LA TAPPA DI GERENZANO

Cislago, infine, è un paese a sé sulla Varesina. Tante le aree verdi, dove è nato anche il Parco del Rugaredo, ma allo stesso tempo è attraversato e “cannibalizzato” (come ha detto il sindaco Biscella) da una strada nuova come Pedemontana e dalla futura Varesina Bis. Nonostante ciò la tradizione di un lavoro manuale a contatto con la natura, cerca di resistere.
GUARDA LA TAPPA DI CISLAGO

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 31 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

141Tour Saronno: le persone 4 di 19

Galleria fotografica

141Tour Saronno: i luoghi 4 di 37

Galleria fotografica

141Tour Caronno Pertusella: i luoghi 4 di 19

Galleria fotografica

141Tour Caronno Pertusella: le persone 4 di 14

Galleria fotografica

141Tour Origgio: le persone 4 di 12

Galleria fotografica

141Tour Origgio: i luoghi 4 di 57

Galleria fotografica

141Tour Uboldo: i luoghi 4 di 29

Galleria fotografica

141Tour Uboldo: le persone 4 di 28

Galleria fotografica

141Tour Gerenzano: i luoghi 4 di 28

Galleria fotografica

141Tour Gerenzano: le persone 4 di 11

Galleria fotografica

141Tour Cislago: i luoghi 4 di 32

Galleria fotografica

141Tour Cislago: le persone 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.