Alptransit, punto della situazione in Provincia

La Provincia di Varese coordina il gruppo di lavoro ristretto, composto da Regione Lombardia, Provincia di Varese, RFI e rappresentanti dei Comuni continua con impegno il compito del quale si è fatta carico nei riguardi di Regione Lombardia

Nel cantiere della ferrovia Alptransit (inserita in galleria)

La Provincia di Varese coordina il gruppo di lavoro ristretto, composto da Regione Lombardia, Provincia di Varese, RFI e rappresentanti dei Comuni continua con impegno il compito del quale si è fatta carico nei riguardi di Regione Lombardia.

E’ infatti di ieri, giovedì 25 giugno, il terzo incontro che il medesimo consesso ha portato a termine negli uffici di VillaRecalcati a Varese.

Nel corso di tale riunione il Consigliere Magrini ha illustrato lo stato dell’arte del lavoro fino ad oggi effettuato con l’importante premessa che si è partiti dalla fondamentale considerazione che tutto il territorio interessato dalla linea ferroviaria è stato valutato per le sue effettive priorità in relazione ad una serie di oggettivi parametri stabiliti e condivisi a priori (benefici viabilità provinciale, valenza sovra comunale, accessibilità mezzi di soccorso, traffico e flussi veicolari ecc.).

Si sono quindi valutati gli studi di fattibilità tecnica già disponibili relativi alle opere necessarie da realizzarsi in conseguenza della soppressione dei passaggi a livello ed è stata stilata una graduatoria sulla scorta di un punteggio assegnato in base alle priorità individuate.

Nel corso dell’incontro non sono mancati importanti momenti di positivo confronto, a volte anche con toni particolarmente accesi, ma unicamente improntati a chiarire e spiegare che la dinamica di riferimento del  lavoro svolto è stata quella di orientarsi verso condivisi criteri oggettivi, in un contesto di massima trasparenza nei confronti di tutte le amministrazioni comunali interessate e ciò indipendentemente dalle, seppur legittime, loro iniziali manifestate aspettative in proposito.

Si è dato atto, a seguito delle recenti elezioni comunali che hanno visto il cambio di alcuni Sindaci, che sarà necessario in taluni casi procedere ad un aggiornamento delle informazioni presso codesti Comuni ed in particolare in quelli dove la soppressione dei passaggi a livello avrà un maggiore impatto.

E’ stato inoltre suggerita l’opportunità, prima di giungere ad una definitiva elaborazione della graduatoria degli interventi ritenuti prioritari,  di effettuare un incontro specifico con RFI al fine di raccogliere gli ultimi elementi utili al riguardo.

Il Consigliere Magrini nel ringraziare gli intervenuti per il lavoro svolto ha quindi aggiornato la seduta con una precisa scadenza temporale rivolta alla fine del prossimo mese di luglio, data entro la quale è sua intenzione convocare l’Assemblea dei Sindaci per la presentazione della risultanze del lavoro svolto dal gruppo ristretto e per la sua discussione ed approvazione finale.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.