Calvino, la Resistenza e Malala tra i temi della prima prova

Le tracce dei temi hanno già cominciato a filtrare dai banchi della della maturità. Dopo mesi di speranze, indiscrezioni, statistiche e cantonate oggi è il giorno della verità

Maturità 2015

Le tracce dei temi hanno già cominciato a filtrare dai banchi della prima prova della maturità. Dopo mesi di speranze, indiscrezioni, statistiche e cantonate oggi è il giorno della verità.

GUARDA LA DIRETTA DELLA MATURITA’

La prima traccia sembra dunque essere un’analisi e comprensione del testo sull’opera “Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino. È stato proposto un estratto sul quale agli studenti viene chiesto un riassunto e una puntale analisi.

Il tema storico è invece incentrato sul tema delle Resistenza “sulla continuità tra ideali risorgimentali e patriottici e la scelta di schierarsi contro l’occupazione nazi-fascista”, mentre quello di interesse generale è incentrato sulle parole del premio Nobel per la pace Malala Yousafzai:  “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”.

Seguono i quattro temi del saggio breve che sono la letteratura come esperienza di vita: “La letteratura come esperienza di vita”. Proposte anche immagini di Hopper, Matisse e Van Gogh” , le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale, Mediterraneo atlante geopolitico d’Europa, sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronico e dell’informatica che ha trasformato la comunicazione: “Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazione, che oggi è dominato dalla connettività questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche”.

Alle 10.28 il Presidente del Consiglio Matteo Renzi twittava rivolgendosi ai ragazzi:

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.