Il progetto “Rinegeneri@mo” presentato a Expo’

Il prossimo 15 luglio, “Rigeneri@mo: riuso e software libero!" verrà spiegato all'interno del padiglione Italia

classe digitale flipped class generica scuola computer

Ogni giorno in padiglione Italia, Vivaio Scuole presenta quattro dei 736 progetti selezionati di scuole italiane. Ed ecco che il 15 luglio 2015 alle ore 15:00 sarà il turno del Progetto Nuova Vita di Olgiate Olona, che presenterà “Rigeneri@mo: riuso e software libero!”,  l’iniziativa che garantisce materiale informatico rigenerato da utilizzare per la didattica a tutte le scuole  delle province di Varese e Como.

Le installazioni effettuate hanno permesso l’allestimento di: aule informatiche, registro elettronico, supporto DSA, lavagne (LIM) e informatizzazione delle comunicazioni interscolastiche. Questa iniziativa permetterà di utilizzare materiale informatico in disuso per ottemperare alla crescente richiesta di materiale informatico nelle scuole.  I computer considerati obsoleti da aziende, enti e privati, vengono quindi raccolti e testati dai volontari dell’Associazione per valutarne il funzionamento.

Rigeneri@mo ha inoltre cercato di limitare il fenomeno Digital-divide, accentuato ulteriormente dalla crisi economica, permettendo anche alle famiglie disagiate e alle scuole con poche risorse economiche di allinearsi alle attuali esigenze tecnologiche, sempre rimanendo attente all’impatto ecologico.

Grazie alla dotazione informatica proposta da Progetto Nuova Vita sono stati introdotti software open-source in oltre 50 scuole del territorio che, grazie alla collaborazione con l’UST (Ufficio scolastico territoriale di Varese) , sono state fornite di un percorso di formazione rivolto ai docenti per conoscere il software libero e le risorse educative (OER) disponibili gratuitamente in rete.

Ecco quindi come Progetto Nuova Vita ha fatto di un problema (RAEE), un’opportunità per offrire servizi a beneficio della collettività.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.