Maturità: Tacito al classico, le “tariffe telefoniche” allo scientifico
Seconda prova per gli studenti impegnati con l'esame di maturità. Dopo pochi minuti dalla lettura delle prove, in rete circolavano già le prime indiscrezioni. Allo scientifico si parla di tariffe telefoniche mentre per i linguistici, liceo e tecnici, si è scelto l'Expo
Secondo giorno di esame per gli studenti impegnati nell’esame di maturità.
Appena una manciata di minuti dopo il collegamento al sito del Ministero per avere le tracce, sui social circolavano già le prime indiscrezioni. Si parla di Tacito con “Gli ultimi giorni di Tiberio” , esattamente il brano “la morte di Tiberio”, per la versione di latino al liceo classico. Se confermate, sarebbe proprio l’autore che più temevano i maturandi. Era dal 2005 che Tacito mancava dall’esame.
Il sito Studenti.it parla di “studio delle funzioni” per la prova dello scientifico indirizzo “scienze applicate” . Secondo la rete, è stato privilegiato l’approccio “problem solving”: nel primo problema è di carattere pratico: date le tariffe di un operatore telefonico in roaming per le chiamate, bisogna individuare l’andamento della spesa telefonica in base ai minuti di chiamate effettuate.
Al Linguistico per la seconda prova di inglese i ragazzi sono stati invitati a riflettere e argomentare partendo da un articolo del “The Guardian” in linea con l’evento Expo 2015 e il cibo: una panoramica di un sistema chiamato “food bank”, che si occupa di rilevare il cibo in surplus dei supermercati e di ridistribuirlo ai più bisognosi.
Per Scienze umane è stato pensato a un tema sull’importanza del lavoro nel processo educativo
Indirizzo Scienze Umane – opzione economico sociale: traccia di Diritto ed economia politica. Il tema riguarda il welfare state in relazione dei principi costituzionali e dell’Unione Europea e come risponde ai problemi del lavoro e le diseguaglianze economiche.
All’indirizzo di meccanica meccatronica ed energia, sempre secondo Studenti.it, è stato proposto il Tema di Disegno, progettazione e organizzazione industriale: si parla di figura di un albero in acciaio, la sua potenza, il ciclo di lavorazione con esercizi del diagramma di carico.
Per gli studenti del settore turistico dell’istituto tecnico è stato proposto l’articolo di Tamasin Day-Lewis “Language of food helps us all travel well” da comprendere e analizzare.
Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, traccia di Informatica: si parla dilinguaggio SQL, interfaccia web ed inserzioni pubblicitarie e il tema sulle web community.
Gli studenti dell’istituto alberghiero indirizzo enogastronomia hanno trattato il tema dell’obesità
La seconda prova prevede matematica allo scientifico, inglese al linguistico, economia aziendale negli Istituti tecnici ad indirizzo amministrazione, finanza e marketing, scienza e cultura dell’alimentazione nei professionali enograstronomici , tecniche della danza al liceo coreutico e teoria analisi e composizione al musicale.
Per la seconda prova il tempo a disposizione è di 6 ore tranne che per alcuni indirizzi come il liceo musicale, coreutico, artistico dove la prova si svolge in due o più giorni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.