Paura per la Grecia, banche chiuse e borse europee e asiatiche in calo

Nella mattina di lunedì 29 giugno sono scattate le misure di limitazione per le banche, prelievi massimi a 60 euro al giorno. Juncker della Commissione Europea: "Greci, vi invito a votare a favore dell'accordo"

tsipras grecia

Banche chiuse in Grecia, mercati in fibrillazione in tutta Europa. È il lunedì dopo l’annuncio del premier greco Alexis Tsipras di abbandonare il tavolo dei negoziati con i creditori internazionali e di convocare un referendum in cui il popolo greco possa esprimersi democraticamente sull’accordo con i Paesi dell’Eurozona.

Nella mattina di lunedì 29 giugno è scattata la chiusura delle banche greche, prevista fino al 7 luglio. Sono impossibili trasferimenti all’estero, c’è una limitazione a 60 euro al giorno dei prelievi di denaro contante dai bancomat, mentre non ci sono limitazioni per gli acquisti con carte di credito o le transazioni finanziarie interne alla Grecia.

Il blocco dei bancomat non vale per gli stranieri, ma tour operator e compagnie aeree hanno raccomandato ai turisti e agli altri viaggiatori di entrare in Grecia con una minima riserva di denaro contante. «La Grecia continua a garantire un elevato livello di qualità dei servizi offerti ai visitatori che hanno reso il nostro Paese una meta turistica di prim’ordine in tutto il mondo

I mercati hanno reagito all’incertezza con un aumento dello spread sul debito greco (salito a quota 200, poi sceso a 150) e con una grande flessione di molte Borse, europee e asiatiche: Piazza Affari ha chiuso la mattinata con un -5%, sono stati sospesi per eccesso di volatilità Unicredit (-7,89% teorico) e Intesa (-5,8% teorico).

Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha tenuto alle 12.45 una conferenza stampa in cui ha invitato i cittadini e le cittadine greche a votare sì, cioè a favore dell’accordo. La Commissione Europea ha anche pubblicato online l’ultima proposta avanzata al governo greco.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.