Poesia, filastrocche e ricette per Expo: 770 classi per il concorso
Ottimo risultato per il concorso indirizzato alle scuole e a singole persone. In autunno la premiazione, si cercano anche altri sponsor

È stato un successo quasi inaspettato quello del concorso “…per mangiarti meglio!” pensato per Expo. A organizzarlo alcuni mesi fa l’associazione culturale TraccePerLaMeta insieme a Ristoworld Italy e Famiglia artistica milanese con il patrocinio di Expo Milano 2015.
In risposta alla richiesta di inventare e inviare una fiaba, una poesia o una filastrocca, una ricetta legate al tema della corretta alimentazione sono arrivati 770 elaborati da scuole primarie e secondarie di tutta Italia: 45 dalla Lombardia, 34 dall’Emilia Romagna, 32 dalla Sicilia, 29 dal Veneto, 23 dal Piemonte, 22 dalla Toscana, 15 dall’Abruzzo, 14 dalla Puglia, 12 dal lazio, 9 da Campania e Umbria, 6 da Liguria e Friuli Venezia Giulia, 4 dalla Sardegna, 3 dalla calabria, 2 dalla Basilicata, 1 da Molise e Trentino Alto Adige. Fra questi anche cinque scuole dell’infanzia, un centro psichiatrico per adulti e una scuola elementare per disabili (a loro verrà assegnato un premio speciale). Il concorso aveva anche una sezione per gli adulti.
Lo scopo del progetto è quello di sviluppare il tema del cibo sano come fonte di vita nel rispetto della natura, della corretta alimentazione e della prevenzione delle malattie. «Vogliamo avvicinare le giovani generazioni – spiegano gli organizzatori – alla conoscenza e al rispetto delle tradizioni alimentari differenti dalle proprie attraverso letture di fiabe e filastrocche da tutto il mondo»
Il prossimo appuntamento sarà ora con la premiazione in autunno. Dato l’alto numero di adesioni e la volontà di inviare a tutti almeno il diploma di partecipazione, gli organizzatori stanno cercando altri sponsor e sostegni istituzionali sia in Regione che al Ministero. La premiazione del concorso adulti sarà l’occasione per riunire esperti internazionali del settore (nutrizionisti, educatori, genitori, medici) in una conferenza tematica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.