“Salviamo il GP di Monza”

Il Presidente della Lombardia Maroni ha presentato l'appello per salvare il Gran Premio di F1, un appuntamento dal valore storico ed economico

Roberto Maroni e l'appello per salvare il GP di Monza

Scendi in pista con la Lombardia qui a Pianeta Lombardia a difesa dell’autodromo e del suo gran premio di Formula 1″.
Il Presidente lombardo Roberto Maroni scende in campo ufficialmente in difesa del Gran Premio di Monza di F1: « Oggi siamo qui perchè non possiamo accettare che il Gran Premio di Monza scompaia dal calendario del Mondiale di Formula 1. Il contratto scade nel 2016 e c’è il tentativo da parte di Bernie Ecclestone di toglierlo dal calendario per inserire altri Paesi ma questo è inaccettabile perchè il gran premio di Monza è  un patrimonio anche di cultura oltre che di storia, il gran premio di Monza è la nostra storia ed è la storia dei motori, perchè il gran premio di Monza c’è da quando c’è la Formula 1. Per questo la Regione Lombardia ha deciso di scendere in pista per salvare questo gran premio, coinvolgendo i cittadini e raccogliendo le loro firme, per fare pressione così sul Governo, sul Mondiale di Formula1 e chiamando a raccolta tutti coloro che vogliono salvare questo nostro patrimonio che rappresentano un’eccellenza della nostra Lombardia e del nostro Paese».

Lo ha spiegato il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, intervenendo, insieme all’assessore regionale con delega all’Expo, Fabrizio Sala, a Pianeta Lombardia,  padiglione di Regione Lombardia a Expo, una conferenza stampa per presentare l’iniziativa ‘Scendi in pista con la Lombardia. Firma anche tu per il Gp di Monza’.

« Il GP di Monza – ha sottolineato l’assessore regionale con delega all’Expo, Fabrizio Salasi svolge dal lontano 1922. È  un importante avvenimento per lo sport e per la Lombardia. Il brand del circuito vale, secondo dati della Camera  di commercio, tre miliardi di euro e l’indotto per il territorio è di ottanta milioni per il fine settimana legato alla Formula. Il contratto di Monza per il gran premio con il Mondiale di Formula1 scade nel 2016 ed Ecclestone per rinnovarlo ha chiesto molti soldi in più. Ovviamente noi come Regione Lombardia non abbiamo soldi da mettere, la società che gestisce l’autodromo ha un budget limitato, ma credo che non si possa per ragioni puramente economiche cancellare la storia della Formula 1, quindi ritengo che la strada giusta sia quella di fare pressione coinvolgendo l’opinione pubblica, il Governo italiano e spero anche la Ferrari».

Il testo dell’appello su cui è attiva una raccolta di firme per salvare il Gran Premio d’Italia all’Autodromo Nazionale di Monza.

“Monza rischia di perdere il Gran Premio di Formula 1. Non possiamo accettarlo.  Dobbiamo reagire. L’Autodromo di Monza è la storia dell’automobilismo sportivo: passato, presente e futuro del Mondiale di Formula 1. Non può esserci Formula 1 senza il Gran Premio di Monza, orgoglio della Lombardia e vanto dell’Italia intera. La Regione Lombardia è pronta a scendere in pista per salvare la gara di Monza e dare continuità a una lunga e gloriosa tradizione, lombarda e italiana, cara agli appassionati di motori di tutto il mondo. Per vincere la sfida, rivolgiamo questo appello a tutti i cittadini, italiani e stranieri, e chiediamo una firma per salvare il Gran Premio d’Italia a Monza, palcoscenico di sfide memorabili della Formula 1.
Una vittoria, un podio, una pole a Monza hanno, infatti, un valore speciale, proprio perchè il circuito lombardo è unico e spettacolare. Le firme che raccoglieremo saranno una testimonianza impossibile da ignorare. Firma anche tu!»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.