“I venegonesi non vogliono chiudere il passaggio a livello”

Oltre il 90 per cento delle persone che hanno risposto al sondaggio dicono che non vogliono la chiusura del passaggio a livello vicino alla stazione

Venegono Superiore: i luoghi (inserita in galleria)

Oltre il 90 per cento delle persone che hanno risposto al sondaggio dicono che non vogliono la chiusura del passaggio a livello vicino alla stazione. L’iniziativa popolare è stata proposta dalle forze di opposizione che hanno diffuso tra i commercianti del paese una serie di volantini con una semplice domanda: Volete la chiusura del passaggio a livello di via Baracca? «Sulle centinaia di risposte che ci sono giunte – spiega il consigliere comunale del Partito Democratico, Mariolina Ciantia – il 90 per cento è contrario a questa iniziativa».

Ma andiamo con ordine. Da anni si parla a Venegono della costruzione di un sottopassaggio ferroviario da parte di Ferrovie Nord. Questo deve essere realizzato in via Montenero, ma non sono ancora partiti i lavori. La realizzazione di tale infrastruttura prevedeva, negli accordi con il comune di Venegono, la chiusura del passaggio a livello di via De Gasperi, zona più periferica rispetto a via Baracca.

«Quando ero in carica io come sindaco Ferrovie Nord aveva fatto anche a noi la richiesta di chiudere il passaggio a livello della stazione, ma avevamo detto di no – spiega la Ciantia -. Ora l’amministrazione Crespi pare abbia detto di sì a un nuovo accordo che prevede la chiusura di entrambi i passaggi a livello. Il tutto senza comunicare nulla al paese: i cittadini non sanno nulla di questo provvedimento. Anche noi consiglieri di opposizione siamo venuti a saperlo solo perché durante una riunione dei capigruppo ne abbiamo fatto richiesta. Ma i cittadini devono essere informati».

Nelle prossime settimane saranno quindi raccolti tutti i risultati del sondaggio e i consiglieri di opposizione valuteranno come muoversi: «I lavori non sono ancora partiti – spiega la Ciantia -, penseremo a come muoverci: se richiedendo un referendum popolare come previsto dallo statuto del comune, oppure avviando una formale petizione».

Duro il commento della Ciantia sull’operato dell’amministrazione guidata da Ambrogio Crespi: «Sono allo sbando, non comunicano nulla ai cittadini, nemmeno della rottura dei rapporti con Venegono Inferiore per la gestione della piattaforma ecologica. Sono tutte cose che non vengono comunicate nemmeno a noi consiglieri di opposizione, come il ritiro delle deleghe a due assessori. Voci che veniamo a sapere e di cui chiediamo conferma. Ma non è così che dovrebbe funzionare la macchina comunale. Non mi interessano le loro beghe politiche, ma i cittadini hanno il diritto di essere informati».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 15 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da flavio_vanetti

    E’ meglio che l’ex sindaco Ciantia pensi ai disastri combinati dalla sua fin troppo lunga gestione: la memoria, mi sembra, si accorcia facilmente. E questo lo dico nonostante l’attuale amministrazione sia ben al di sotto di ogni minimo sindacale

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.