Il Comune pubblica i dati della “Custumer satisfaction”
Riconsegnati dai cittadini circa 400 questionari nei quali sono indicate le priorità

Il Comune di Buguggiate ha avviato nel mese di dicembre 2014 un progetto di “customer satisfaction” distribuendo alla cittadinanza – unitamente all’informatore comunale – 1300 questionari, lasciando tempo per la compilazione fino al 30/04/201, ne sono stati riconsegnati 390 (alcuni solo parzialmente compilati), cioè il 30%.
Gli amministratori speravano in un maggior riscontro sia in termini di questionari compilati, sia in termini di segnalazioni circostanziate / proposte concrete laddove si evidenzia una insoddisfazione circa le attività ed i servizi erogati dal comune; dall’altro lato – rappresentando una novità nell’approccio ai cittadini – ci si augurava un apprezzamento quantomeno dell’iniziativa nel suo complesso, che invece è stata giudicata in maniera negativa dall’82% di coloro che hanno compilato il questionario. Un maggiore interesse avrebbe inoltre permesso di programmare in futuro ulteriori attività di consultazione / partecipazione, riferite a temi specifici e decisioni strategiche per la comunità.
L’amministrazione in carica tuttavia non si scoraggia, convinti che il mandato elettorale non possa essere “in bianco”, con un confronto solo a fine incarico, ma debba essere un percorso da affrontare insieme, aperti al confronto e alle critiche, lasciando spazio ai cittadini che desiderano essere protagonisti e non solo spettatori di ciò che accade nella loro città. Gli esiti del questionario ed i suggerimenti sono in ogni caso interessanti e sono stati pubblicati in dettaglio sull’informatore da poco distribuito alle famiglie, l’impegno è di approfondire con attenzione i temi più rilevanti, in particolare quelli relativi alle manutenzioni.
Numerosi i quesiti sottoposti ai cittadini relativi ai servizi comunali, alle forme di comunicazione, manutenzioni, casetta dell’acqua, raccolta differenziata, compostaggio domestico, cimitero, ecc.
E’ stato anche richiesto in quale settore i cittadini vorrebbero indirizzare l’attenzione e le risorse del comune, le aree di maggiore interesse sono risultate:
MANUTENZIONI 26%
ECOLOGIA 20%
AREA SOCIALE 13%
INFORMAZIONE 6%
PARTECIPAZIONE 6%
POLIZIA E SICUREZZA 5%
SVIL.TURISTICO 3%
SALUTE. 3%
SPORT 2%
TEMPO LIBERO 2%
BIBLIOTECA 2%
CULTURA 2%
VOLONTARIATO 2%
GIOVANI 2%
POLITICHE LAVORO 2%
PROTEZIONE CIVILE 2%
COMMERCIO 2%
Ricorrenti, nei suggerimenti, il richiamo al rispetto delle regole, la vigilanza ed il sanzionamento dei comportamenti non corretti, l’ascolto dei cittadini ed il desiderio di trovare risposte concrete.
“Compito degli amministratori è anche quello di creare un rapporto diretto con i cittadini e farsi carico delle critiche espresse” commenta Stefania Novazzi – Capogruppo dei Consiglieri di maggioranza – promotore dell’iniziativa “un doveroso ringraziamento ai cittadini che ci hanno dedicato il loro tempo per la compilazione del questionario.”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.