Morlacchi, secondo argento ai Mondiali

Il giovane luinese superato di un soffio dal russo Skaliukh nella finale dei 100 farfalla di Glasgow: "Dire che sono deluso è poco". Sesto podio per l'Italia

podio 100 farfalla mondiali nuoto paralimpico glasgow 2015 federico morlacchi

Dopo la medaglia d’argento nei 100 stile e il record nei 100 rana, Federico Morlacchi sale di nuovo sul podio dei mondiali di nuoto paralimpico a Glasgow con un altro secondo posto, a un soffio di un titolo iridato che era alla sua portata.

Il giovane nuotatore luinese ha infatti insidiato sino all’ultimo il russo Skaliukh nella finale dei 100 farfalla ma si è dovuto arrendere per soli 7 centesimi al termine di una gara emozionante; terzo posto per il croato Kristijan Vincetic. Un risultato agrodolce per Morlacchi, che detiene il record del mondo in questa specialità e che era entrato in finale con il miglior tempo di qualificazione.

“Federico puntava all’oro in questa “sua” gara e immagino la sua grande delusione e la sua rabbia, che mi auguro riesca prestissimo a incanalare per fane nuova forza ed energia da utilizzare nelle prossime gare. Noi però non siamo delusi dalla sua prestazione, comunque grandissima” ha commentato Daniela Colonna-Preti, presidente della PolHa Varese, la squadra di Morlacchi. E l’atleta non nasconde attraverso Facebook un certo dispiacere: “Credo che in momenti come questi sia necessario un esame di coscienza, per capire dove si sia sbagliato e, se possibile, non ripetere gli stessi errori.
Dire che sono deluso è dire poco, chiedere scusa inutile”.

L’argento del nuotatore luinese è la sesta medaglia colta dall’Italia nelle gare mondiali di Glasgow; oggi si gareggia di nuovo con Morlacchi in acqua nei 400 stile libero. In vasca anche l’altomilanese Martina Rabbolini nei 100 dorso SB11.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 18 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.