Morlacchi, primi acuti: argento e record

Il luinese secondo nei 100 stile e nuovo primatista italiano nei 100 rana dove è quarto. Record nazionale anche per Alessia Berra

federico morlacchi nuoto disabili medaglia glasgow

I Mondiali di nuoto paralimpico di Glasgow sono entrati nel vivo e tra i protagonisti assoluti della rassegna è entrato subito anche Federico Morlacchi, il giovane nuotatore luinese già avvezzo ai grandi palcoscenici internazionali.

Morlacchi, punta di diamante della PolHa Varese, ha già messo al collo la prima medaglia: quella d’argento nei 100 stile libero disputati ieri (martedì 14) nella città scozzese. Un podio di prestigio a cui ha aggiunto nella stessa giornata di gara anche un primato italiano, quello dei 100 rana.

Nei 100 stile Morlacchi, entrato in finale con il quarto tempo, è partito ad andatura controllata per poi esplodere nel finale: il suo 57″29 – primato stagionale – non è bastato a rimontare sul russo Skaliukh che si è laureato campione iridato, ma è servito al varesino per conquistare il prezioso argento. Poi Federico ci ha riprovato nei 100 rana: quinto tempo di qualificazione e finale senza podio ma con un quarto posto pesante, perché corredato dall’1’12″68, nuovo record nazionale.
Ora il luinese guarda con attenzione alla giornata di venerdì, quando scenderà in acqua nei 100 rana dei quali detiene il primato mondiale.

Nuovo impegno anche per la seconda atleta varesina iscritta alle gare di Glasgow: Alessia Berra ha gareggiato nei 200 misti e per la seconda volta è rimasta fuori di pochissimo dalla finale. Per lei però la soddisfazione di aver fatto segnare il primato tricolore con 2’40″20.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 15 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.