Fritto misto o panzerotto, arrivederci agosto

E' il fine settimana della festa del giornale ma non solo. Le iniziative in provincia sono tantissime

Tempo libero generica

E’ il fine settimana della festa di VareseNews: da questa sera, alle 17 e 30 a domenica sera vi aspettiamo all’Area Feste della Schiranna. Ad accogliervi ci saremo noi ma anche anche tantissime iniziative: mercatino di Slow Food, incontri, laboratori per grandi e piccini, concerti, spettacolo di fuoco, mostre e tantissimo altro. Tanti motivi per passare a trovarci o semplicemente per bere una birra tutti insieme.

Tutto il programma della Festa
Per seguirci, qui trovate la nostra diretta #ancheio2015

All’Isolino Virginia, già patrimonio dell’Unesco, l’appuntamento è con “l’Isolino Virginia Sunset Festival”. Si inizia sabato 29 agosto con la madrina del Lago di Varese, Betty Colombo con il suo “Paludi”: uno spettacolo fatto di parole, suoni e musiche che narrano i racconti della palude Brabbia. Gli eventi inizieranno un’ora prima del tramonto (ore 19) e termineranno al calar del sole (ore 20), salutando il sole che scompare all’’orizzonte tra mille sfumature di rosso e di arancione. L’applauso finale al tramonto saluterà il sole, i musicisti e il lago. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Si svolgerà sabato 29 e domenica 30 agosto a Varese “Gustando il Cinema”, la due giorni ricca di iniziative volte a esaltare il connubio tra Cinema e Cibo, valorizzando i prodotti gastronomici tipici del Varesotto e dedicando un Premio ad originali cortometraggi sul cibo e l’alimentazione, temi al centro di Expo2015. Dalle 18 di sabato.

E’ in programma per venerdì, sabato e domenica la Festa Patronale di Velate. La festa si apre venerdì 28 alle 19.30 con un apericena in oratorio e proseguirà con il concerto del Coro Prealpi Don Luigi Colnaghi diretto dal maestro Guido Paroni. Sabato e domenica si continua con tante iniziative. Sarà l’occasione per festeggiare 50 anni di sacerdozio di Don Adriano.

A Castiglione Olona torna l’appuntamento “Di storia in storia”, con nuove fiabe, altri narratori e pifferai. I bambini saranno accompagnati, per gruppi, da pifferai magici in un percorso di fiaba in fiaba nei luoghi e cortili più suggestivi del borgo rinascimentale. Ritrovo alle 15:45 in piazza Garibaldi (centro storico).

È fissata per questa domenica 30 agosto la prima delle 4 escursioni previste da “Sentieri di pace”, un progetto ricco di iniziative che, in occasione del centenario della Grande Guerra, consentirà la scoperta di tratti della Linea Cadorna poco conosciuti in Valceresio, attraverso escursioni guidate e spettacoli in costume d’epoca tra boschi e trincee.

Il Gruppo Aeromodellisti Valceresio (G.A.V.) con il patrocinio del comune e della Pro loco di Biandronno(VA), della associazione Arma Aeronautica di Gallarate e dell’Aero Club Varese, nei giorni 29 e 30 Agosto organizza l’edizione 2015 della manifestazione “Piccole ali sul lago”: Idrovolanti radiocomandati sul lago di Varese.

Per il secondo anno consecutivo sarà il parco accanto alla stazione di Cittiglio a ospitare la tradizionale “Gnoccata di San Biagio”, appuntamento che si ripete da ben 27 anni e che per un quarto di secolo è stato organizzato nella piazzetta della frazione omonima.

A Gemonio, sabato 29 agosto, in piazza Vittoria torna l’appuntamento che lega il paese valcuviano con San Possidonio. Un’amicizia nata dopo il terremoto in Emilia e che vedrà anche quest’anno come protagonista lo gnocco fritto.

“Gli Amici di Monterecchio” domenica 30 agosto vi aspettano per passare una giornata particolare su uno degli alpeggi più belli della provincia. Il programma prevede passeggiata e polentata.

La Pro Loco di Cuveglio organizza la “37° Sagra dell’Uva e del Vino” che prevede la degustazione di vini e la vendita dell’uva a partire dalle ore 16 del sabato. Alle ore 19 apertura dello stand gastronomico e alle ore 21 si balla con l’orchestra “Maurizio Arbore”. Nella giornata del 30 agosto dalle ore 12 riapertura stand gastronomico. Alla sera alle ore 19:00 apertura stand gastronomico e dalle 21 ballo con “Cerri Band”.

Tutti pronti per l’appuntamento di fine estate al Boschetto di Germignaga: torna Équalafesta con la sua carica di energia, ritmi, colori e sapori dal mondo. Quest’anno il Gim-Gruppo Impegno Missionario ci porta in Uganda e alla scoperta dei suoi sapori e tradizioni. Dalle 16 di sabato alla sera di domenica tanti appuntamenti: incontri, cibo, baratto e altro.

Sabato è la giornata di Luinitaly, dalle10, una straordinaria kermesse di piccoli eventi con prodotti tipici, artigianato locale, musica e tanto divertimento che si svolge nelle vie e nei tipici cortili del centro storico cittadino.

Sabato 29 agosto, nella rimessa-officina del Museo Ferroviario del Verbano si svolgerà una mostra scambio di modellismo ferroviario aperta a tutti i visitatori, che avranno altresì la possibilità di conoscere da vicino la sede operativa dell’Associazione Verbano Express.

A Jerago con Orago è tutto pronto: lo Sci Club , in collaborazione con il gruppo Alpini, per il decimo anno è pronto a festeggiare la fine dell’estate con la Festa della Montagna presso l’area feste comunale del Parco Onetto. Un’occasione unica in cui anticipare i sapori dell’inverno grazie a gustose prelibatezze tipiche della montagna, preparate con cura dai componenti dello Sci Club e del gruppo Alpini.

Torna anche quest’anno a Bodio Lomnago (VA) la tradizionale Sagra della Paella e Sangria, giunta alla 15^ edizione. Venerdì 28 e Sabato 29 agosto, in Piazza Benemerita Arma dei Carabinieri, 4 serate all’insegna del buon cibo e della buona musica. Tutte le sere a partire dalle 19.30 sarà possibile gustare Paella e Sangria, ma anche fritto misto, grigliate di carne, salamini, patatine e birra.

MUSICA

E’ tempo di End Summer Fest, l’appuntamento organizzato dall’Associazione Terven di Castronno. Nato dieci anni fa, è uno degli eventi più attesi della provincia e presenta quattro giorni di musica, cibo e sport. Si inizia giovedì 27 e si continua fino a domenica 30 agosto, agli spazi di Via Piave. In scena OTR, Ekomatik e Dirty Channels, “The End in your Hands” – DJ Aphrodite. Domenica 30 la serata è ska con Sore, rotten roll.

A Legnano c’è il District Festival: il festival si svolgerà nell’arco di tre giorni (28-29-30 agosto 2015) con artisti come i Vallanzaska, Ensi, Nitro, Jack the Smoker e tanti altri.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 28 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da alvaro1

    A Bodio la paella dalle 22

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.