Il souvenir? Un bel business
In Lombardia risiede il 10,3% delle imprese nazionali totali specializzate nella vendita di oggetti “ricordo”: Milano è fra le prime città, con 188 attività. I dati forniti dalla Camera di Commercio di Milano
Chi fra i turisti stranieri non vorrebbe un souvenir dalla città di Expo? Una “boule de neige” con la Madonnina, piuttosto che una calamita con il naviglio o la mascotte Foody? A Milano c’è solo l’imbarazzo della scelta, anche grazie a una fiorente attività economica legata proprio alla realizzazione di questi souvenir turistici. Sono almeno 637 infatti le imprese che commerciano in articoli regalo, artigianato e arte a Milano e nel 2015 sono cresciute anche quelle legate agli oggetti ricordo.
Il settore “ricordo” in Lombardia comprende circa 2 mila imprese specializzate (il 10,3% del totale nazionale); di queste, 1.258 sono ditte individuali e circa il 60% ha come titolare una donna, con punte del 75% a Mantova e del 71% a Sondrio.
Il maggior numero di aziende si trova invece a Milano e provincia che ne conta 882, seguita da Brescia (228) e Bergamo (224).
Nonostante una generale flessione del settore, legata in particolare agli articoli per fumatori e sigarette elettroniche, è cresciuto in un anno il commercio legato ai souvenir: si è passati da 498 a 519 attività (+4,2%). I dati che emergono da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati di raffronto del registro delle imprese al primo trimestre 2015 e 2014.
Il “regalino” lombardo, inoltre, è diventato terra di conquista anche per imprenditori stranieri: sono 210 le ditte individuali con titolari non italiano (erano 193 l’anno scorso), una ditta individuale lombarda su sei (16,7%)., con una netta prevalenza di cinesi (4,1% del totale delle ditte) e bengalesi (3,3%).
In Italia sono quasi 20 mila le imprese specializzate: prime Roma, Napoli, Milano. Quarta Venezia che predilige il commercio di oggetti d’artigianato con 188 attività. Roma è invece famosa per i suoi articoli religiosi (68), Napoli prima per bomboniere (143) e chincaglieria, bigiotteria e oggetti ricordo (662), Milano per oggetti legati all’arte e alle sue gallerie (260).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.