Mercoledì l’addio a Oliviero Bellinzani
I funerali dell'alpinista scomparso in Svizzera si terranno alle 15,30 del 26 agosto nella chiesa di San Quirico

Si terranno domani – mercoledì 26 agosto – i funerali di Oliviero Bellinzani, il noto alpinista deceduto venerdì scorso in Svizzera a causa di una scarica di pietre che lo ha travolto mentre saliva verso la vetta del Graunhorn.
L’ultimo addio a Bellinzani, 59 anni, sarà dato nella chiesetta di San Quirico a Brenta a partire dalle 15,30 e la funzione sarà preceduta dalla recita del Rosario. Una cerimonia cui sono attesi tanti amici e conoscenti che avevano accompagnato l’alpinista nel corso delle sue imprese.
Oliviero Bellinzani era noto per aver continuato a scalare le montagne nonostante fosse privo della gamba sinistra, che gli venne amputata nel 1977 in seguito a un incidente stradale. Nel corso degli anni l’alpinista, milanese di origine ma trasferitosi in Valcuvia da molto tempo, aveva collezionato una lunga serie di imprese e cime conquistate, guadagnando l’apprezzamento del mondo della montagna.
Video
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.