Allerta meteo in Lombardia
Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti con decorrenza immediata e fino a revoca
Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, ha emesso un avviso, il numero 070, di criticità per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti con decorrenza immediata e fino a revoca.
In particolare si conferma la moderata criticità per rischio idrogeologico e idraulico sul Nord-Ovest, la moderata criticità per rischio idrogeologico sulle Prealpi centrali, la moderata criticità per rischio temporali forti su Nord-Ovest, Pianura occidentale, Garda-Valcamonica e Prealpi centrali. Si annuncia inoltre moderata criticità per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti sull’Oltrepò pavese e moderata criticità per rischio idraulico sulla Pianura occidentale.
IL METEO – Le prime precipitazioni in corso sui settori occidentali della regione si intensificheranno nel corso delle prossime ore e si estenderanno nel pomeriggio ai settori centrali e successivamente orientali, in particolare alle areealpina e prealpina. Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale e risultare di moderata, anche forte, intensità. Meno coinvolte dalle precipitazioni le aree di bassa pianura orientale, con lunghi momenti asciutti alternati a deboli precipitazioni. A partire dal tardo pomeriggio o nel corso della serata odierna nuova progressiva intensificazione dei fenomeni, che, tra la serata o la nottata odierna e fino alla sera di domani, lunedì 14 settembre, e termineranno rovesci diffusi e intensi e temporali anche persistenti sul Nord-Ovest della regione e sulle fasce alpina e prealpina. Precipitazioni intense anche sulla fascia pedemontana e di alta pianura limitrofa. Sulle aree di pianura precipitazioni da moderate a forti fino al primo pomeriggio di domani, poi in graduale attenuazione. Dal primo pomeriggio di domani i fenomeni precipitativi tenderanno a concentrarsi sulle fasce alpina e prealpina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.