Allerta meteo in Lombardia

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti con decorrenza immediata e fino a revoca

Il cielo dopo la pioggia

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, ha emesso un avviso, il numero 070, di criticità per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti con decorrenza immediata e fino a revoca.

In particolare si conferma la moderata criticità per rischio idrogeologico e idraulico sul Nord-Ovest, la moderata criticità per rischio idrogeologico sulle Prealpi centrali, la moderata criticità per rischio temporali forti su Nord-Ovest, Pianura occidentale, Garda-Valcamonica e Prealpi centrali. Si annuncia inoltre moderata criticità per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti sull’Oltrepò pavese e moderata criticità per rischio idraulico sulla Pianura occidentale.

IL METEO – Le prime precipitazioni in corso sui settori occidentali della regione si intensificheranno nel corso delle prossime ore e si estenderanno nel pomeriggio ai settori centrali e successivamente orientali, in particolare alle areealpina e prealpina. Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale e risultare di moderata, anche forte, intensità. Meno coinvolte dalle precipitazioni le aree di bassa pianura orientale, con lunghi momenti asciutti alternati a deboli precipitazioni. A partire dal tardo pomeriggio o nel corso della serata odierna nuova progressiva intensificazione dei fenomeni, che, tra la serata o la nottata odierna e fino alla sera di domani, lunedì 14 settembre,  e termineranno rovesci diffusi e intensi e temporali anche persistenti sul Nord-Ovest della regione e sulle fasce alpina e prealpina. Precipitazioni intense anche sulla fascia pedemontana e di alta pianura limitrofa. Sulle aree di pianura precipitazioni da moderate a forti fino al primo pomeriggio di domani, poi in graduale attenuazione. Dal primo pomeriggio di domani i fenomeni precipitativi tenderanno a concentrarsi sulle fasce alpina e prealpina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.