Domenica alla scoperta del Besanosauro

L'associazione Floreat effettuerà la visita guidata al Museo Paloentologico di Besano per scoprire i resti fossili dello scheletro scoperto nel 1993

besano monte s.giorgio besanosauro

Domenica 20 settembre l’associazione Floreat effettuerà la visita guidata al Museo Paloentologico di Besano. Il ritrovo è per le ore 15,30 sul piazzale del Museo. Il costo di ingresso al museo è di € 3 a persona
La visita alla collezione sarà condotta dalla Direttrice del Museo

Il museo, riaperto nel 2000, ospita una collezione di fossili ritrovati nell’area nominata dall’ Unesco Patrimonio dell’umanità. È famoso principalmente per il fossile del besanosauro, conosciuto grazie a uno scheletro completo lungo 580 cm scoperto nel 1993. È un esemplare femmina, dotato di un muso affusolato provvisto di denti di piccole dimensioni.

Doveva essere presumibilmente adatto a nuotare con brevi e improvvisi scatti, grazie alla spinta delle pinne grandi e affusolate. Non possedeva una pinna dorsale e la coda non presentava la tipica forma bilobata degli ittiosauri più evoluti.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 19 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.