Domenica si corre la storica Cittiglio – Vararo
Domenica 6 settembre l'Atletica Verbano organizza la 42esima edizione del Trofeo Mauro e Severino Traversi
Domenica 6 settembre la grande atletica si ritrova nella nostra Provincia. L’Atletica Verbano organizza a Cittiglio la storica Cittiglio-Vararo, 42esima edizione del Trofeo Mauro e Severino Traversi, gara regionale Fidal di corsa su strada in salita di 6,750 km (95% su asfalto). La manifestazione nasce nel 1974 come corsa in montagna con partenza da Laveno (Va) per ricordare Mauro Traversi, giovane e promettente atleta prematuramente scomparso e, in seguito, il padre Severino.
Nel 1981 il Trofeo Traversi si sposta in Cittiglio. Nasce così la leggenda di quei 6,750km di pura passione che hanno saputo attirare e conquistare, nel corso degli anni, l’affetto di molti atleti di caratura nazionale: chi corre una volta la Cittiglio-Vararo poi ci torna sempre. La Cittiglio-Vararo non è solo gara agonistica, ma è diventata una piacevole festa aperta a tutti. Questo il programma della giornata.
ORE 9.30 – CAMMINATA CITTIGLIO-VARARO
Alle 9.30 partirà una Camminata ludico-motoria a passo libero che darà modo a tutti (indipendentemente dalla velocità) di percorrere il medesimo tracciato della gara e di aspettare e tifare gli atleti agonisti al traguardo. Sarà possibile iscriversi fino alle 9.15 in zona partenza. Per tutti: ristoro a metà percorso e ricco rinfresco finale.
ORE 10.00 – CITTIGLIO-VARARO – Gara agonistica Fidal
Alle 10.00 parte da Via Prolampo la gara agonistica Fidal. Atleti di tutta la regione ( e non solo) si ritrovano in Cittiglio per correre su uno dei percorsi più prestigiosi ed apprezzati in assoluto. La Cittiglio-Vararo è una gara che ha scritto, negli anni, pagine di grande atletica. Basti pensare che i record del percorso sono detenuti da atleti di caratura internazionale: Severino Bernardini e Ivana Iozzia. L’albo d’oro della manifestazione ci propone nomi del calibro di Alain Capovani, Elio Belluschi, Fabio Caldiroli, Fabio Mascheroni, Filippo Ba, Cristina Clerici, Ilaria Bianchi, il compianto Mauro Gabellotto e Michele Belluschi. E questo è solo per citare alcuni nomi.
ORE 12.30 – RANCIO ALPINO A VARARO
Alle 12.30 ci sarà modo di recuperare le fatiche della giornata mettendo le gambe sotto i tavoli preparati a Vararo per degustare il Rancio Alpino cucinato dall’amico Cesare e dagli Alpini di Cittiglio.
ORE 14.30 – CORRO ANCH’IO
Alle 14.30 tutti a tifare per bimbi e ragazzi impegnati nella CORRO ANCH’IO- la Cittiglio-Vararo per i più piccoli – che si svolge tra le strade del borgo montano. Tutto questo darà modo di trascorrere una piacevole giornata in Vararo, uno dei luoghi più deliziosi e caratteristici della nostra Provincia. Ritrovo per tutti: dalle ore 8.00 in Via Prolampo – Cittiglio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.