Formazione continua per i giornalisti: 10 corsi all’Insubria
Da settembre a novembre, l'ateneo propone dieci diversi approfondimenti che danno diritto ai crediti per l'aggiornamento obbligatorio

Da settembre i giornalisti potranno svolgere l’attività obbligatoria di aggiornamento a Varese. Partono, infatti, i Corsi di formazione professionale continua (FPC) per l’Ordine dei Giornalisti dell’Università degli Studi dell’Insubria, Ente Formatore riconosciuto.
I corsi disponibili da settembre a dicembre sono dieci e sono tenuti il sabato mattina dalle ore 9 alle 13 (fatta eccezione per un solo corso) nella sede universitaria di via Monte Generoso 71, a Varese, da docenti del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria. Direttore dei corsi è il professor Giulio Facchetti, docente di Linguistica.
Ogni Corso dura quattro ore e attribuisce 4 Crediti Formativi Professionali (CFP). Sono ammessi al massimo80 iscritti e il singolo Corso viene di norma attivato al raggiungimento di almeno 20 iscritti.
La quota di partecipazione è di 20 euro per ciascun Corso.
Ecco l’elenco dei Corsi: Linguaggi e tecniche della comunicazione giornalistica, sabato 26 settembre 2015 (prof. Giulio Facchetti); Giornalismo e propaganda politica durante la rivoluzione francese, sabato 3 ottobre 2015 (prof. Luca Daris, docente di Filosofia del Diritto); Gli uffici stampa e le funzioni del giornalismo nella comunicazione pubblica e d’impresa, sabato 10 ottobre 2015 (dott. Franz Foti, docente di Comunicazione Pubblica); Comunicazione giornalistica dei beni culturali, sabato 17 ottobre 2015 (prof. Andrea Spiriti, docente di Storia dell’Arte Moderna); Riflessioni sulla comunicazione giornalistica da Peirce a Chomsky, sabato 24 ottobre 2015 (prof. Fabio Minazzi, ordinario di Filosofia Teoretica); Inglese per il giornalismo, sabato 31 ottobre 2015 (prof. Alessandra Vicentini, docente di Lingua e Traduzione Inglese); Giornalismo e sistema politico, sabato 14 novembre 2015 (prof. Antonio Orecchia, docente di Storia Contemporanea); Scienza e giornalismo, venerdì 20 novembre 2015, dalle ore 14 alle 18 (prof. Ezio Vaccari, ordinario di Storia della Scienza); Giornalismo, storia e media, sabato 21 novembre 2015 (prof. Katia Visconti, docente di Storia e Cinema e Storia e Media); Privacy e nuovi media, sabato 28 novembre 2015 (prof. Paola Biavaschi, docente di Deontologia Professionale e Diritto dell’Informazione).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.