Formazione continua per i giornalisti: 10 corsi all’Insubria
Da settembre a novembre, l'ateneo propone dieci diversi approfondimenti che danno diritto ai crediti per l'aggiornamento obbligatorio

Da settembre i giornalisti potranno svolgere l’attività obbligatoria di aggiornamento a Varese. Partono, infatti, i Corsi di formazione professionale continua (FPC) per l’Ordine dei Giornalisti dell’Università degli Studi dell’Insubria, Ente Formatore riconosciuto.
I corsi disponibili da settembre a dicembre sono dieci e sono tenuti il sabato mattina dalle ore 9 alle 13 (fatta eccezione per un solo corso) nella sede universitaria di via Monte Generoso 71, a Varese, da docenti del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria. Direttore dei corsi è il professor Giulio Facchetti, docente di Linguistica.
Ogni Corso dura quattro ore e attribuisce 4 Crediti Formativi Professionali (CFP). Sono ammessi al massimo80 iscritti e il singolo Corso viene di norma attivato al raggiungimento di almeno 20 iscritti.
La quota di partecipazione è di 20 euro per ciascun Corso.
Ecco l’elenco dei Corsi: Linguaggi e tecniche della comunicazione giornalistica, sabato 26 settembre 2015 (prof. Giulio Facchetti); Giornalismo e propaganda politica durante la rivoluzione francese, sabato 3 ottobre 2015 (prof. Luca Daris, docente di Filosofia del Diritto); Gli uffici stampa e le funzioni del giornalismo nella comunicazione pubblica e d’impresa, sabato 10 ottobre 2015 (dott. Franz Foti, docente di Comunicazione Pubblica); Comunicazione giornalistica dei beni culturali, sabato 17 ottobre 2015 (prof. Andrea Spiriti, docente di Storia dell’Arte Moderna); Riflessioni sulla comunicazione giornalistica da Peirce a Chomsky, sabato 24 ottobre 2015 (prof. Fabio Minazzi, ordinario di Filosofia Teoretica); Inglese per il giornalismo, sabato 31 ottobre 2015 (prof. Alessandra Vicentini, docente di Lingua e Traduzione Inglese); Giornalismo e sistema politico, sabato 14 novembre 2015 (prof. Antonio Orecchia, docente di Storia Contemporanea); Scienza e giornalismo, venerdì 20 novembre 2015, dalle ore 14 alle 18 (prof. Ezio Vaccari, ordinario di Storia della Scienza); Giornalismo, storia e media, sabato 21 novembre 2015 (prof. Katia Visconti, docente di Storia e Cinema e Storia e Media); Privacy e nuovi media, sabato 28 novembre 2015 (prof. Paola Biavaschi, docente di Deontologia Professionale e Diritto dell’Informazione).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.