Il francese Seis fa il bis e consolida il primato
La finale mondiale del Gran Prix sempre più nel segno del 22enne transalpino. Ma gli avversari sono pronti a reagire

La finale mondiale del Grand Prix di volo a vela in corso di svolgimento a Calcinate del Pesce ha ormai un grande favorito per la vittoria finale. Si tratta del francese Maximilian Seis che si è aggiudicato la quinta prova e ha messo in carniere il secondo successo parziale nei cieli varesini.
La prova si è svolta con partenza dopo le 13 a causa di condizioni meteo incerte, su un tema lungo oltre 200 chilometri tra Calcinate, Baita, Erba, Varese e ritorno alla sede di partenza. Ne è uscita una manche molto combattuta e giocata sul filo dei secondi: tra il primo e l’ottavo classificato infatti la differenza è stata di soli 42″. Dietro al francese si sono piazzati nell’ordine l’altro transalpino Christophe Ruch e l’austriaco Werner Amann.
Grazie a questo risultato, Seis consolida anche il primato in classifica generale con 36 punti; anche qui il secondo è Ruch (33) mentre il podio parziale è completato dal polacco Kawa a quota 29. Giochi ancora aperti comunque, anche se la coppia d’Oltralpe sta mettendo tutti in fila; il quarto posto con 27 punti è del ceco Mracek mentre l’Italia si affida ancora a Giorgio Galetto, sesto di giornata e quinto assoluto con 25 punti.
TUTTE LE NEWS sulle finali del Grand Prix di volo a vela su VareseNews
Quello di Seis è comunque un exploit inatteso: il pilota è il più giovane del lotto – ha soltanto 22 anni – e fino a ora aveva ottenuto solo il 18o posto nel Mondiale junior di due anni fa. A Varese però sta trovando un momento di grazia, è l’unico ad avere vinto due prove (su cinque finora disputate) e comanda come detto con autorità la manifestazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.