Lega: “Pd ipocrita sul gioco d’azzardo, a Roma vota a favore delle lobby””

All'indomani del convegno promosso dal Pd, il segretario del carroccio attacca il deputato Senaldi, per un voto su un provvedimento proposto dalla Lega che toccava anche il tema dell'azzardo

parlamento

Il Pd? Sul gioco d’azzado è ipocrita». L’attacco arriva dalla Lega Nord, all’indomani del convegno a Gallarate dedicato al contrasto al gioco d’azzardo patologico, che ha visto anche la partecipazione di due deputati Pd, il gallaratese Angelo Senaldi e il collega che fa parte del “coordinamento intergruppo contro il gioco d’azzardo” (che riunisce esponenti di più gruppi politici).

«Nel Pd vediamo una contraddizione e una grande ipocrisia, in particolare nell’onorevole Angelo Senaldi», dice Andrea Zibetti, segretario della Lega a Gallarate. Il riferimento è specifico: «Senaldi ha votato contro il Progetto di Legge 1544/2013, proposto dalla Lega, che voleva colpire la lobby del gioco d’azzardo. Ha votato di fatto a favore della sanatoria per le società di gioco d’azzardo».

Si era nel mezzo della polemica sulla maximulta ai gestori del gioco d’azzardo (quantificato a 90 miliardi dalla Guardia di Finanza, ridotto a 2,5 dalla Corte dei Conti) e la Lega aveva presentato un ordine del giorno che avrebbe anche impegnato il governo ad “adottare iniziative al fine di ottenere una somma di importo maggiore dal contenzioso con i concessionari per la gestione della rete telematica del gioco lecito e, nelle more di tali iniziative, qualora necessario, aumentare il prelievo erariale unico sugli apparecchi”.

L’ordine del giorno si riferiva appunto al progetto di legge 1544, che prevedeva “un complesso di interventi volti ad incidere su distinti settori dell’ordinamento”. Al voto finale sulla proposta di legge ci furono 210 voti contrari (tra cui quello di Senaldi) e 118 favorevoli e il provvedimento leghista fu respinto.Per questo oggi la Lega critica Senaldi, sullo specifico tema del gioco d’azzardo.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 30 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.